Zuppa di cavolfiore con fave e soia
La zuppa di cavolfiore con fave e soia è un piatto salutare, a basso indice glicemico, perfetto per iniziare la settimana all’insegna del benessere.
Non storcete il naso… ma abituatevi a questi sapori genuini. Io ho leggermente aromatizzato il piatto con una grattugiata di scorza di limone e zenzero: proprio un pizzico per donare freschezza.
Ingredienti per 4 persone
le cime di un piccolo cavolfiore mondato, lavato e tagliato
sale grosso quanto basta
un giro d’olio extravergine d’oliva (facoltativo)
la scorza grattugiata di mezzo limone
una leggera grattugiata di radice di zenzero
100 g di fave spezzate
100 g di semi di soia gialla (chiamati anche fagioli di soia)
Preparazione
Versare le cime del cavolfiore, le fave spezzate e i fagioli di soia in una pentola con abbondante acqua, portare a bollore, salare e continuare la cottura per circa trenta minuti.
Questi ingredienti si possono cuocere insieme: la soia necessita di un maggiore tempo di cottura, che varia tra i 30 e i 40 minuti, mentre il cavolfiore è quello che necessita di minor tempo, ma si potrà ottenere un prodotto molto tenero che comunque non si sfalderà. Trattandosi inoltre di una zuppa, gli eventuali minuti in più di cottura per il cavolfiore non influenzeranno la bontà del piatto, ma insaporiranno maggiormente il brodo.
Grattugiare lo zenzero e il limone, lasciare intiepidire e servire facoltativamente con un giro d’olio evo crudo.
L’indice glicemico degli ingredienti
Cavolfiore: 15
Fagioli di soia: 15/30
Fave spezzate: 15/35
Per elencare le innumerevoli caratteristiche benefiche di questi semplici ingredienti, non basterebbero tutte le pagine del blog. A noi rimane pertanto l’impegno di farli entrare più spesso nelle nostre cucine per fare delle zuppe saporite (pratiche e veloci da preparare) o piatti più elaborati e fantasiosi.