Tortino al cacao e alla nocciola
Colazione senza fatica
Oggi sono alle prese con un’altra di quelle ricette semplici, gustose e veloci da preparare. Il tempo è sempre poco per tutti così, tra un panettone e una veneziana, ci sta bene qualche ricetta meno impegnativa.
Ingredienti e preparazione
Quantità per circa 10 porzioni
- 30 g di cacao amaro in polvere
- 40 g di farina di nocciole
- 130 g di farina di grano tenero tipo 00
- 8 g di lievito in polvere per dolci (baking tipo Bertolini)
- 180 g di zucchero di canna
- 15 g di olio evo (se non ami il sapore intenso delle olive, prova l’olio di semi di girasole)
- 200 g di uova intere
- 50 g di latte intero
Capire la ricetta
Con questi ingredienti noterai che, rispetto ai precedenti tortini per la colazione, l’impasto risulta più compatto, ma altrettanto morbido. Ciò è dovuto alla presenza del cacao (che asciuga); all’assenza del burro o della panna; alla bassa concentrazione di latte e olio. Basta poco per far cambiare tutto.
Preparazione impasto
Sbattere uova e zucchero con le fruste, aggiungervi le polveri setacciate insieme (farina di grano tenero, di nocciole, cacao e baking) e mescolare bene. Versare gradualmente il latte e poi l’olio. L’impasto deve avere una consistenza cremosa; se dovesse risultare troppo compatto, aggiungere un po’ di latte fino a quando non diventa cremoso.
Riempire i pirottini di carta fino a 3/4 della loro altezza e posizionarli in uno stampo per muffin.
Cottura
Preriscaldare il forno a 180°C, infornare e cuocere a 160°C in modalità statica per circa 20 minuti, facendo la prova dello stecchetto prima di sfornare.
Lasciare raffreddare completamente e decorare a piacere con zucchero a velo, apricottando con pasta di albicocche (come ho fatto io) o come più ti piace.