Tortine per la colazione con farina di nocciole
Colazione sospesa
Capita che non rimanga niente per la colazione o per la merenda… e se si hanno bambini in casa, anche se sono abituati a mangiare frutta fresca, è comunque una piccola emergenza.
Ecco allora che ci si inventa una ricetta semplicissima, su due piedi, per riempire la credenza e far fronte alle merende scolastiche oppure alle veloci pause tra un corso e l’altro.
Ricetta per le piccole tortine monoporzione con
farina di nocciole e cioccolato al latte
Ingredienti per 10 porzioni
- 180 g di farina di grano tenero per pasta frolla (indice W molto basso)
- 25 g di farina di nocciole
- 10 g di lievito in polvere per dolci (baking)
- 3 uova intere
- un pizzico di sale fino
- 165 g di zucchero di canna
- un cucchiaio di olio evo
- 50 g di latte intero
- 60 g di gocce di cioccolato al latte
Preparazione in pochi passaggi
- Mescolare con una frusta le uova, il sale e lo zucchero in una terrina.
- Aggiungervi la farina di grano tenero (setacciata assieme al lievito) e la farina di nocciole, mescolando e versando anche il latte a filo.
- Unire l’olio e le gocce di cioccolato quindi preriscaldare il forno a 180°C.
- Riempire i pirottini da muffin fino a 3/4 della loro altezza e infornare alla stessa temperatura per circa 25 minuti. Prova cottura: inserire un coltello al centro del dolce e verificare che risulti asciutto.
- Terminare con una spolverata di zucchero a velo. Ultimamente io sto usando uno zucchero a velo argentato che dona al dolce un aspetto davvero bello.
[…] questi ingredienti noterai che, rispetto ai precedenti tortini per la colazione, l’impasto risulta più compatto, ma altrettanto morbido. Ciò è dovuto alla presenza del […]