Torta salata con sedano rapa e rosmarino
Il sedano rapa è un punto fisso della mia cucina, non può mancare! Conoscete il suo delizioso sapore? A mio avviso è eccezionale; delicato, ma di carattere. Non piace a tutti, purtroppo, ma io lo trovo sempre molto interessante sia da solo che in abbinamento ad altri ingredienti e sapori.
Oggi lo affettiamo e lo cuciniamo per fare questa semplice torta salata con la base di pasta sfoglia. Vale sempre il suggerimento di prepararvi la sfoglia in casa, ma chiaramente se ne avete il tempo e la possibilità, altrimenti potete acquistare una sfoglia rotonda per tortiere da cm. 26-28. Non sarà la stessa cosa… ma possiamo accontentarci.
Ingredienti per 4 persone
Tempo totale circa 30 minuti
- 1 sedano rapa privato della sua buccia (affettatela tutta ed eliminatela) e tagliato a dadini irregolari
- gli aghi di 2 rametti di rosmarino
- 1 sfoglia rotonda
- 50 g di panna da cucina
- 70 g di latte
- 2 uova
- sale fino
- 4 veli di Raspadura lodigiana (opzionali)
Fare bollire per 5 minuti il sedano rapa, già lavato, mondato e tagliato. Scolare salare leggermente.
Foderare una tortiera rotonda con della carta forno, adagiarvi la pasta sfoglia e versare il sedano rapa. Aggiungere gli aghi di rosmarino e preparare un’emulsione con latte, panna, uova e un pizzico di sale. Mescolare tutto e versare nel guscio di frolla, sopra il sedano rapa.
Pizzicare i bordi della sfoglia con i polpastrelli delle dita, richiudendoli verso l’interno della torta. Preriscaldare il forno a 200°C e poi cuocere a 170°C fino a doratura.
Se vi piace il sapore, potete aggiungere 4 veli di Raspadura Lodigiana sul sedano rapa e un giro di olio extravergine di oliva. Oltre al sapore e alla cremosità conferita dalla Raspadura, si avrà anche una leggera croccantezza in superficie.
Buona giornata.
Adoro il sedano rapa e non l’ho mai provato in una torta salata..mi hai dato proprio un’ottima idea ^_^
Grazie Consu!
Buon venerdì