Torta salata di asparagi verdi e tonno
Oggi prepariamo una torta salata con gli asparagi verdi e il tonno. Io continuerò ad accendere il forno per molto tempo ancora… lo sapete vero? Si, ormai mi conoscete.
Andiamo in cucina, dai! A proposito, vale sempre il solito consiglio: se avete tempo di prepararvi la pasta sfoglia in casa, sarà decisamente meglio.
Ingredienti per 4/6 persone
Tempo totale circa 30/40 minuti
- un mazzetto di asparagi verdi
- 50 g di tonno sott’olio
- 100 g di panna da cucina
- 30 g di latte intero
- 2 uova
- un pizzico di sale
- una pasta sfoglia rotonda per stampo da 28 cm
- olio extravergine di oliva quanto basta
- 5 g di bottarga di tonno
Pulite gli asparagi, privateli della parte finale del gambo e raschiate la parte più legnosa ed esterna, quindi sciacquateli. Metteteli in una padella con un goccio di olio evo e fateli rosolare. Aggiungete poco brodo vegetale e cuoceteli qualche minuto ancora. A fine cottura, salate e usateli per farcire la torta.
Nel frattempo foderate la vostra tortiera rotonda con della carta forno e adagiatevi la pasta sfoglia. Aggiungete gli asparagi precedentemente cotti, il tonno a pezzetti e un pizzico di bottarga.
Preparate un’emulsione con panna, latte, uova e un pizzico di sale. Mescolatela bene e versatela nel guscio di frolla, uniformando bene tutto lo spazio.
Piegate verso l’interno i bordi della torta e sigillate pizzicando con i polpastrelli delle dita.
Preriscaldate il fono a 200°C e cuocete la torta salata a 180°C fino a doratura.
E’ una ricetta semplice e abbastanza veloce, che diventa un pò più lunga e complicata se si decide di fare la pasta sfoglia in casa. Se avete tempo, voglia e un pò di manualità, è sempre consigliato prepararsi la sfoglia in casa. Ne guadagnerete in gusto e certezza sugli ingredienti utilizzati.
A presto, ciao.