Torta alle pere e alla crema di nocciola
Torta alle pere e alla crema di nocciola
L’autunno è arrivato sul calendario da un po’ di tempo, ma questa mattina si è decisamente presentato anche alla porta. Le meravigliose foglie dalle varie tonalità del rosso e del marrone sparse ovunque sul portico e nel giardino; l’alba lunga e lenta dietro alle case; il venticello frizzante che ti fa esitare ad uscire di casa e questa pioggerella un po’ indecisa che bagna i capelli. L’istinto è quello di accendere il forno, preparare una torta e rallentare piacevolmente la giornata.
Ecco allora che questa torta alle pere e alla crema di nocciola sembra il perfetto incoraggiamento per la giornata appena iniziata.
Ingredienti
- 200 g di farina di grano tenero tipo zero a basso indice W (adatta alla pasticceria)
- 15 g di cacao amaro in polvere
- 10 g di baking (lievito in polvere per dolci da forno)
- 1 pizzico di sale fino
- 50 g di crema spalmabile alla nocciola
- 20 g di biscotti sbriciolati al cacao amaro
- 4 uova
- 190 g di zucchero semolato
- 50 g di burro fuso
- 1 yogurt alla pera
- 180 g di pere tagliate a dadini
Preparazione
- Far fondere in burro a bagnomaria e lasciarlo intiepidire.
- Dividere i tuorli dagli albumi, montare i tuorli con metà dello zucchero e, separatamente, montare anche gli albumi con l’altra metà dello zucchero.
- Mescolare i tuorli e lo zucchero montanti con la crema alla nocciola e poi aggiungere anche le polveri (farina, cacao e baking setacciati).
- Aggiungere il burro fuso, il sale, lo yogurt e mescolare bene con una frusta.
- Unire delicatamente gli albumi montati e mescolare con una spatola.
- Versare i pezzetti di pera tagliati a dadini.
- Imburrare uno stampo a ciambella, versarvi il composto ottenuto e cuocere a 170°C per circa 40 minuti.
- Lasciare raffreddare e decorare con zucchero a velo dorato perlato (come ho fatto io) o del semplice zucchero a velo.
Piccole note per comprendere
Ho fatto una seconda ricetta pressoché identica, che prevede l’aggiunta di altri 50 g di crema alla nocciola e l’assenza dei biscotti sbriciolati. Il risultato è una torta ancor più morbida e umida. Decisamente squisita per gli appassionati di nocciola, ma un po’ più difficile da cuocere perché la struttura rimane più idratata pertanto i tempi di cottura devono aumentare di almeno 10/15 minuti e la sformatura dallo stampo a ciambella è più delicata. In questa seconda ricetta, se la vuoi provare, ti consiglio di diminuire di qualche grammo il baking e di non spaventarti se l’interno rimane un po’ umido. La mia preferita? Buonissime entrambe, ma la seconda è più seducente.