Torta pere, cioccolato e Stravecchio
Torta pere, cioccolato e Stravecchio
Ho quasi rischiato di dimenticarmi la ricetta e la pubblicazione di questa torta di pere, cioccolato e Stravecchio… Il poco tempo a disposizione; il programma delle foto che mi ha abbandonata (insieme al backup di anni di ricordi di viaggio) e un terribile mal di schiena sono i responsabili di questa dimenticanza. Niente paura: rimedio quest’oggi facendo dapprima pulizia nella sim della macchina fotografica e poi tra i taccuini sporchi di farina, sparsi tra la scrivania e la cucina.
Questa torta pere, cioccolato e Stravecchio è un cake molto semplice, a base di frutta fresca bagnata nello Stravecchio.
È sufficiente avere a disposizione delle fruste per montare la prima parte del composto, mentre per la cottura vanno bene degli stampi in cartone oppure le classiche tortiere (da imburrare e infarinare prima della cottura). La lievitazione è a base di baking (lievito in polvere per dolci che si acquista al supermercato).
La grammatura proposta è calibrata per 10 persone (se utilizzate uno stampo rotondo per torte con diametro da 18 a 22 cm). Io ho preferito cuocere vari cake in differenti stampi: un pirottino rotondo per 4 piccole porzioni; uno stampo rettangolare e basso e uno stampo da ciambella da 10 cm di diametro. Non è comunque importante la grandezza o la forma dei vostri stampi, ma vi basta sapere che, per una torta classica, queste dosi sono sufficienti per circa 10 persone.
Ingredienti per la torta pere, cioccolato e Stravecchio
100 g di farina di grano tenero tipo 0 adatta ai biscotti e alla pasticceria
50 g di fecola di patate
130 g di uova intere
50 g di tuorli
150 g di zucchero semolato
50 g di zucchero a velo
1 pizzico di sale fino
200 g di burro a pezzetti
10 g di baking (lievito in polvere per dolci)
100 g di pepite di cioccolato Callebaut 64% fondente
4 pere Williams tagliate a dadini e messe in un recipiente coperto, a bagno nello Stravecchio (circa mezzo bicchiere) per un paio d’ore e in frigorifero
una scorza d’arancia essiccata (facoltativa)
Montare lo zucchero semolato e lo zucchero a velo con il burro e il sale.
Aggiungere gradualmente le uova e i tuorli.
Setacciare le farine e il baking e unirli lentamente al composto precedente, mescolando con una spatola fino ad ottenere una crema liscia.
Aggiungere le pere a dadini e lo Stravecchio eventualmente avanzato nel recipiente della bagna (eliminare la scorza d’arancia), mescolando il tutto con la spatola.
Imburrare e infarinare gli stampi, colarvi il composto e cuocere nel forno a 180°C per circa 30 minuti abbondanti. Verificare comunque la cottura inserendo uno stecchetto di legno al centro della torta: il dolce è cotto se lo stecchetto rimane asciutto.
Suggerimenti:
- insieme alle pere e allo Stravecchio è possibile aggiungere della scorza d’arancia (io ho messo quella essiccata), per avere una particolare nota aggiuntiva di sapore.
- Si possono lasciare le pere in frigorifero, a bagno nello stravecchio e con una scorzetta d’arancia essiccata per circa 12 ore.
[…] Cake al cioccolato glassato: […]
[…] Una torta con le pere e il cioccolato è già presente sul blog, ma il binomio è irresistibile così oggi ve lo ripropongo con un’altra semplice ricetta. […]