Torta di mele con farina di segale integrale
Torta di mele con
farina di segale integrale
Mentre strizzo un occhio alla montagna e ai bellissimi paesaggi visitati pochi giorni fa, penso che sta arrivando l’autunno. Il clima non lo lascia intendere, ma le casse di mele dal fruttivendolo mi rammentano la voglia matta di preparare la torta di mele, che mi assale sempre in questo periodo.
Nel blog trovate già diverse versioni di questo comfort food per eccellenza, ma oggi voglio impastare una torta di mele con la farina di segale, il cerale delle Alpi e delle zone montane.
Ragioniamo insieme sugli ingredienti
e sul prodotto finito
La farina di segale, per le proprie caratteristiche non potrà donare quella leggerezza della farina di riso/maizena (che spesso vengono miscelate alla farina di grano tenero) oppure di una classica torta di mele fatta interamente con farina di grano tenero. Inoltre, come potete leggere di seguito, il procedimento prevede una normale miscela di tutti gli ingredienti, senza montare con le fruste gli albumi o, come si fa in altri casi, sia gli albumi che i tuorli separatamente.
Persino il burro viene sciolto e aggiunto al composto tal quale, pertanto non beneficiamo di quelle tecniche di pasticceria che permettono la formazione di un prodotto molto soffice e gonfio. Ma non disperate: proprio sulla base di questo semplice procedimento che ricorda quello delle nostre nonne, vi accorgerete che il risultato sarà davvero buono, anzi, molto buono.
Provatela e non temete la farina di segale.
Ingredienti per la torta di mele
con farina di segale
- 100 g di farina di segale integrale
- 200 g di farina di grano tenero tipo 0
- 250 g di zucchero semolato
- 4 uova
- 4 mele sbucciate e tagliate e dadini per l’impasto e 1 mela sbucciata e tagliata a fettine sottili per la copertura
- 180 g di burro sciolto
- 10 g di lievito in polvere per dolci
- un pizzico di sale fino
- 1 limone biologico
Stampo: rotondo da 22 cm di diametro oppure quadrato 20×20 cm (circa 8 persone)
Preparazione:
purché sia semplice!
- Sciogliere il burro a bagnomaria e lasciarlo raffreddare.
- Pelare e tagliare le mele a dadini, metterle in una terrina con del succo di limone, coprire con la pellicola per alimenti e riporre in frigorifero fino all’utilizzo. Tagliare anche qualche fettina sottile da utilizzare per la copertura della torta.
- Miscelare le uova con lo zucchero, aggiungere un pizzico di sale fino, quindi le farine e il lievito (setacciati insieme un paio di volte). Mescolare bene prima di aggiungere il burro e, per ultime, le mele tagliate a dadini.
- Colare tutto nello stampo (imburrato e infarinato) e aggiungere lo strato di mele tagliate a fettine sottili.
- Cottura in forno a 180°C per 35 minuti, in modalità statica e altri 5 minuti in modalità ventilata. Verificare la cottura con la prova dello stecchetto perché ogni forno cuoce in maniera differente.
- Lasciare raffreddare e decorare eventualmente con dello zucchero a velo.
Altre ricette per fare la torta di mele
Se volete provare una torta di mele senza farina di segale, ecco i link alle ricette:
- Torta di mele con ricetta del maestro Omar Busi
- Melamangio con ricetta del maestro Stefano Laghi
- Torta di mele, coccola senza fine
- Torta di mele senza glutine
- Torta di mele con crema d’arance
- Torta di mele e uvetta
Buon impasto, dalle Alpi al mare
[…] molto differenti tra di loro. Non chiamatela semplicemente torta di mele… Abbiamo provato la farina di segale integrale, usata interamente oppure in abbinamento al grano tenero; abbiamo assaggiato la torta con la farina di mais per polenta, oppure ancora l’integrale. Se […]
[…] suggerisco di preparare questa torta in famiglia, magari con l’aiuto dei bambini, sia per la semplicità dell’impasto, che per fare […]