Torta con farina di grano saraceno
Torta con farina di grano saraceno
Dal Buchweizentorte alle infinite varianti casalinghe
Se pensi che la pasticceria si possa fare utilizzando soltanto la farina di grano tenero raffinata, ti consiglio di dare uno sguardo alle tante ricette dolci presenti sul blog fatte con farine integrali, di segale, di castagne e, come in questo caso, di grano saraceno. E’ un sapore molto diverso rispetto alla pasticceria da boutique, forse non adatto a tutti i palati, ma ti consiglio davvero di provarlo.
Ci sono zone della nostra penisola che conoscono bene il grano saraceno e che lo hanno usato per creare delle ricette divenute famosissime. Pensiamo ai pizzoccheri della Valtellina e alle infinite varianti della torta di grano saraceno con i frutti di bosco freschi o con le confetture.
Oggi prepariamo insieme questa mia versione con lo yogurt ai frutti di bosco (per rimanere in tema) e con una parte di farina di mandorle miscelata alla farina di grano saraceno.
Ingredienti
- 220 g di farina di grano saraceno
- 100 g di farina di mandorle
- 100 g di yogurt ai frutti di bosco
- 220 g di zucchero semolato
- 4 uova intere + 1 tuorlo
- 7 g di lievito in polvere per dolci (baking)
- 1 pizzico di sale fino
- pasta di frutti di bosco (qualche cucchiaio per il decoro)
Preparazione
- Dividere i tuorli dagli albumi.
- Montare con le fruste i tuorli e metà dello zucchero.
- Mescolare le farine, il baking e il sale e aggiungerle gradualmente al precedente composto e allo yogurt.
- Montare gli albumi con l’altra metà di zucchero quindi aggiungere tutto ai precedenti ingredienti. Mescolare delicatamente con il metodo del Pan di Spagna.
- Imburrare uno stampo rotondo per torte da 22 cm e versare il composto al suo interno.
- Preriscaldare il forno a 180 °C e infornare alla stessa temperatura per circa 40 minuti. La torta è pronta quando, inserendovi un coltello al centro, la lama risulta asciutta.
- Lasciare che si raffreddi, sformarla e farcirla con la pasta di frutti di bosco. Si può tagliare a metà e spalmarvi la pasta al suo interno oppure si può farcire solo in superficie. Decorare eventualmente con dello zucchero a velo.