Torta degli imprevisti
Torta degli imprevisti
È stata la torta degli imprevisti e le ammaccature qua e là lo confermano, ma siccome è davvero deliziosa, ha il suo degno posto qui sul blog.
Prima si è bloccato (a lungo…) il forno durante la cottura del Pan di Spagna a causa di un problema con l’interruttore della corrente e ho temuto di dover buttare via tutto; poi si è rotto il frullatore durante la preparazione della crema chantilly che… il giorno dopo è diventata una crema alla ricotta; infine, ma non meno importante, a causa di una modifica negli impegni di lavoro non ho potuto preparare i decori al cioccolato che mi ero prefissata di fare, rimediando tristemente con qualche altro surrogato acquistato – che purtroppo non avevano temperato correttamente.
La bontà del risultato finale è proporzionale ai problemi incontrati da sembrare quasi un inno alla vita! Ecco perché non posso che tagliare una fetta anche per te e scriverne la ricetta, con l’augurio che tu possa farla con maggiore semplicità…
Ricetta della Torta degli imprevisti
Pan di Spagna
- 120 g di zucchero semolato
- 150 g di uova intere e 75 g di tuorli
- 1 pizzico di sale fino
- 40 g di farina di mandorle
- 80 g di farina di grano tenero per biscotti doppio zero
Montare con le fruste elettriche lo zucchero, le uova e il sale per una decina di minuti a velocità media. Aggiungere lentamente i tuorli e montare per altri 5 minuti.
Colare tutto in una tortiera (imburrata e infarinata) da 26 cm di diametro (io ho usato un anello da 26 cm di diametro appoggiato su un tappetino da pasticceria adatto al forno) e cuocere nel forno per circa 20 minuti, a 180°C, con valvola aperta. Lasciare raffreddare, sformare e infinte tagliare orizzontalmente in tre parti.
Crema alla ricotta per la copertura
- 400 g di panna da montare
- i semi di mezzo baccello di vaniglia
- 200 g di ricotta
- 80 g di zucchero a velo
Montare la panna con lo zucchero a velo e, quando sarà quasi totalmente montata, aggiungere la ricotta (setacciata e mescolata alla vaniglia). Montare tutto per qualche minuto a velocità media e utilizzare per farcire.
Creme interne
- 100 g di cioccolato alle nocciole
- 50 g di panna liquida
- 100 g di cioccolato bianco
- 60 g di pasta di pistacchio
Fare sciogliere a bagnomaria e separatamente i due cioccolati. Mescolare quello alle nocciole con 50 g di panna e il cioccolato bianco con la pasta di pistacchio. Usare le due creme ottenute per farcire gli strati di Pan di Spagna come indicato nel montaggio del dolce.
Montaggio del dolce
Tagliare in tre dischi orizzontali il Pan di Spagna, aggiungere una bagna di acqua, zucchero e vaniglia con l’aiuto di un pennello da cucina e farcirlo come segue:
- primo strato con crema alla nocciola
- secondo strato con crema al pistacchio
- terzo strato con uno strato di crema alla nocciola e uno strato di crema al pistacchio
Ricoprire tutta la torta la crema di ricotta:
- fare un primo strato sottile spalmandolo con una spatola lungo il bordo e sulla superficie,
- fare un secondo strato con tanti ciuffi, usando una tasca da pasticcere e una bocchetta a stella grande.
Aggiungere i decori di cioccolato a piacere.