Torta da forno con cioccolato e arance affettate
Torta da forno con cioccolato e arance affettate
Tra arance e cioccolato c’è un feeling perfetto, ecco perché anche qui sul blog trovi molte ricette con il medesimo abbinamento.
La torta di oggi ha la deliziosa particolarità delle arance affettate posizionate sul fondo della teglia, a contatto con il burro e la farina di mandorle, che ho messo al fine di non fare attaccare l’impasto alla tortiera e che hanno altresì la funzione di far caramellare le arance donando loro un sapore meraviglioso.
Non ho voluto usare il burro, ma ho leggermente ammorbidito l’impasto con uno yogurt all’arancia. Il burro fa notevolmente la differenza e rende l’impasto molto più morbido pertanto, se lo preferisci allo yogurt, usane circa 100 grammi fondendolo su un pentolino e lasciandolo intiepidire prima di aggiungerlo all’impasto.
Quando sformerai la torta dallo stampo, a fine cottura e dopo il raffreddamento, la rovescerai su un piatto da portata e vedrai il bell’effetto delle fette d’arancia. Sono decorative, profumatissime e si tagliano perfettamente nonostante la buccia.
Consiglio: affetta finemente le fette d’arancia così non rischierai che, al taglio della torta, facciano un po’ di resistenza.
Stampo: circolare, diametro 20 cm, altezza 10 cm
Ingredienti per 8 persone
- 210 g di farina di grano tenero tipo doppio zero
- 90 g di farina di mandorle
- 100 g di cioccolato fondente 64% tritato finemente con il cutter
- 2 uova intere e 1 tuorlo
- 2 g di sale fino
- 100 g di zucchero semolato
- 1 yogurt da 100 g al gusto arancia
- 10 g di lievito in polvere per dolci
- quanto basta di burro e farina di mandorle per ungere la tortiera
- 1 arancia affettata finemente
- zucchero a velo per decorare
Preparazione
Mescola con le fruste le uova, il tuorlo e lo zucchero per un paio di minuti. Aggiungi il sale, le farine setacciate con il baking (lievito per dolci) e mescola bene con le fruste. Versa lo yogurt, il cioccolato tritato e mescola ancora. Il composto deve risultare cremoso.
Preriscalda il forno a 250°C, mentre imburri e infarini la tortiera. Adagia sul fondo le fette d’arancia e poi colaci sopra il tuo impasto.
Cuoci a 175°C in modalità statica per almeno 40 minuti. La torta è pronta quando al suo interno rimane asciutta.
Lasciala raffreddare, capovolgila su un piatto o su un’alzata per torte e decorala con dello zucchero a velo.
Buona giornata.