Cucina Provenzale

Tapenade di olive verdi

La settimana inizia all’insegna della Cucina Provenzale e con una ricetta semplicissima: la Tapenade di olive verdi (in francese Tapenade Verte).

Avevo promesso di deliziarvi con le ricette che sto imparando passo dopo passo in Provenza e penso che, iniziare il lunedì con una preparazione estiva, piena di sapori, di colori e di semplice esecuzione, possa soltanto mettere il buonumore a tutti. Forza allora, tutti in cucina con il grembiule e un bel frullatore. Ci vorranno cinque minuti, non uno di più.

Ingredienti e ricetta della Tapenade di olive verdi

250 g di olive verdi

50 g di capperi dissalati

3 filetti d’acciuga sott’olio

1 cucchiaio di polvere di mandorle

1 cucchiaio d’olio d’oliva

2 cucchiaini di erbe provenzali essiccate e tritate finemente (misto di timo, rosmarino, salvia, maggiorana, basilico, finocchio e menta)

pepe quanto basta

Per preparare la tapenade di olive verdi è sufficiente frullare insieme tutti questi ingredienti. Con questa ricetta si ottiene una ciotola (per 4/6 persone).

Come si degusta? Spalmata su dei crostini di pane, come una bruschetta o su del pane morbido (come ho fatto io per accontentare mia figlia).

 

tapenade-olive_verdi

 

Buona settimana

 

 

facebooktwittergoogle_plusmail

Commento

  1. Arles – Profumo di Broccoli 5 luglio 2020 at 0:57 Reply

    […] Il modo migliore per degustare tutti i suoi profumi e i suoi sapori è quello di perdersi nei mercati, presso i quali ci si può soffermare a fare due chiacchiere assaggiando una tapenade di olive. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *