Spaghetti in salsa di porri e noci
A volte basta poco.
A volte basta proprio poco e con alcuni semplici ingredienti, cotti o preparati velocemente, la pausa pranzo si può trasformare in un momento delizioso, senza troppa fatica.
Se siete abili a fare la pasta fresca in casa, potete preparare in anticipo anche gli spaghetti altrimenti si compra la pasta e si prepara la salsa.
Per la salsa ho pensato di unire porri e noci, un connubio fantastico che ho già sperimentato tempo fa con la Torta Salata Porro e Noci (clicca qui per aprire direttamente la ricetta) e con la schiacciata porri e noci. Abbiamo anche pochissimo scalogno, ma se non vi piace potete tralasciarlo.
Ho cotto velocemente il porro con una noce di burro (va bene anche l’olio evo) e lo scalogno in una padella e poi ho frullato il porro con un goccio di acqua di cottura degli spaghetti fino ad ottenere una salsa semi-liquida. Ho infine servito gli spaghetti conditi con questa profumatissima salsa e qualche gheriglio di noce.
Vediamo la ricetta per 4 persone nel dettaglio
Tempo totale circa 15/20 minuti
- 240 g di spaghetti
- sale grosso per lessare gli spaghetti
- 1 pizzico di sale fino
- 1 porro mondato, lavato e tagliato a fettine
- i gherigli sbriciolati di due noci
- 1 noce di burro o di olio extravergine d’oliva
- 1 pezzettino di scalogno (opzionale)
Mondare e lavare bene il porro facendo attenzione ad eliminare i residui di terra tra uno strato e l’altro. Tagliarlo a fettine irregolari e farlo rosolare dolcemente in una padella con il burro o l’olio evo. Mescolare bene, aggiungere al bisogno un pò di brodo vegetale o di acqua e continuare la cottura per qualche minuto, fino a quando sarà morbido. Lo scalogno deve essere eliminato dopo che avrà rilasciato il suo profumo.
A questo punto frullare il porro con un pizzico di sale fino e un goccio di acqua di cottura degli spaghetti che, nel frattempo, dovranno essere messi anche loro a cuocere, in una pentola con acqua sapida.
A cottura ultimata (dovranno essere al dente), scolare gli spaghetti e metterli in una padella con la salsa per farli saltare qualche secondo a fuoco vivo e farli insaporire per bene.
Servire il piatto con qualche gheriglio di noce e qualche macchia verde di salsa ai porri, disegnata sul piatto.