Spaghetti in salsa di broccoli e funghi
Una salsa deliziosa e dal sapore intenso, fatta con broccoli e funghi e qualche champignon trifolato per accompagnare questi spaghetti di oggi. Una pioggia di prezzemolo tritato per rinfrescare il piatto e andiamo a tavola.
Ingredienti per 4 persone
Tempo totale meno di 30 minuti
- 80 g di broccoli lessati e frullati
- sale fino e sale grosso
- olio extravergine di oliva
- 240 g di spaghetti
- 80 g di funghi champignon trifolati e frullati
- prezzemolo tritato
- 1 spicchio d’aglio in camicia (opzionale)
Mondare, lavare e tagliare le cime di un broccolo, quindi farle lessare in abbondante acqua con un pizzico di sale grosso. Dopo circa 10 minuti di cottura, scolare i broccoli tenendo l’acqua da parte perché servirà per lessare anche gli spaghetti.
In una padella fare trifolare a fuoco vivo i funghi, mondati e tagliati a fettine, con prezzemolo fresco e un goccio di olio evo. Se piace, usare anche l’aglio per fare insaporire l’olio. La cottura sarà veloce. Fare attenzione a non far perdere l’acqua ai funghi. Salare con un pizzico di sale fino al termine della cottura.
Frullare 80 g di broccoli con 80 g di funghi, un goccio di olio evo e poca acqua di cottura. L’acqua deve essere aggiunta al bisogno, mentre si frulla e in quantità tale da ottenere una salsa non troppo liquida). Controllare la sapidità prima di condire la pasta.
Lessare gli spaghetti nell’acqua di cottura dei broccoli (preventivamente filtrata con un colino a maglia fine) per circa 10 minuti. Aggiungere una presa di sale grosso quando l’acqua raggiungerà il bollore perché l’acqua non sarà altrimenti sufficientemente sapida.
Scolare la pasta a fine cottura e condirla con la salsa ottenuta frullando i broccoli, i funghi, il prezzemolo e l’olio. Servire con qualche champignon trifolato, affettato finemente e una manciata di prezzemolo tritato.