Giornata nazionale degli Spaghetti aglio olio e peperoncino nel Calendario del Cibo Italiano
Oggi non si può proprio mancare! Il mio blog è pieno di pasta!!! Pasta e lievitati sono infatti i principi di questo mio spazio virtuale, ma anche della mia vita domestica pertanto non posso esimermi dal partecipare alla grande festa della Settimana dedicata alla Pastasciutta nel Calendario del Cibo Italiano.
Oggi sul sito AIFB c’è l’articolo di Francesca Antonucci (per leggerlo clicca qui) che apre queste danze cucinando un classico dei classici: gli spaghetti aglio olio e peperoncino, mentre di seguito trovate gli spaghetti che vi ho preparato anch’io. Cosa aspettate? Festeggiate con noi questa splendida settimana.
Ingredienti
(per 4 persone):
(per 4 persone):
- 80 g di spaghetti a persona (o quantità differente in base al vostro gusto e alle vostre esigenze)
- 1 spicchio d’aglio a persona da lasciare intero, privare della buccia e schiacciare
- 1 peperoncino da tagliare finemente e privare dei semi
- olio extravergine d’oliva quanto basta (siate generosi…)
Preparazione
(tempo 15 minuti circa):
Facciamo lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata e li scoliamo al dente.
Nel frattempo prendiamo una padella capiente e facciamo insaporire l’olio con l’aglio. Alcune persone amano tritare l’aglio finemente, mentre altre persone preferiscono lasciarlo intero. Bisogna fare comunque attenzione a non bruciarlo e a toglierlo dalla padella prima che diventi scuro.
Aggiungiamo il peperoncino nella padella e facciamo insaporire.
Terminiamo la cottura della pasta nella padella facendola saltare qualche secondo con il suo condimento e infine serviamo.