Dessert

Semifreddo Happy Birthday

Semifreddo Happy Birthday

… ma non un happy b. day qualunque: buon compleanno alla mia Giulia che entra ufficialmente nei teen.

22 Settembre

E’ arrivato anche quest’anno il 22 settembre, il giorno più allegro, quello in cui tutta la famiglia punta la sveglia alle 10.40 per chiamarsi e rivivere insieme il momento in cui Giulia è arrivata tra noi. Momento durante il quale lei dormiva, ignara di essere stata catapultata in un’altra dimensione, inconsapevole di passare dalle braccia delle ostetriche alle mie e poi a quelle del papà. Ci ha messo un po’ a svegliarsi e a guardarsi intorno con gli occhi semichiusi, tanto che all’inizio i medici pensavano che qualcosa andasse storto. E’ invece lei si è svegliata con i suoi tempi e con tanta energia.

L’allegria e l’autunno

Ha portato l’allegria, quella che non si spegne mai e l’inizio dell’autunno, la stagione in cui tutto invece lentamente si acquieta prima di rinascere a nuova vita.

torta happy birthday

Torta di buon compleanno

Questa torta di compleanno me l’ha commissionata proprio Giulia:

Fai un buon semifreddo con nocciole e pistacchio, mamma! Che il semifreddo va giù bene dopo cena… e poi è buonissimo. Senza frutta, senza fronzoli. Sincero e buono!

Così, senza scelta ma con gran piacere è nato questo semifreddo Happy Birthday.

La ricetta

Assemblata semplicemente con due dischi di semifreddo, uno messo sopra l’altro, di due gusti differenti: il primo al pistacchio e il secondo alla nocciola.

La base del dolce è una bomba ghiacciata con mascarpone e sciroppo di pistacchio, mentre la parte superiore (più piccola per un gusto estetico) ha la stessa base con lo sciroppo di nocciola.

La forma è modellata da due appositi stampi rotondi in silicone: il più grande con diametro 20 cm e il più piccolo con diametro 16 cm.

torta happy birthday

Ingredienti per il primo stampo al pistacchio

(per 8/10 persone)

Per il disco al pistacchio:

  • 100 g di  mascarpone
  • 10 g di pasta di pistacchio (opzionale)
  • 100 g di panna montata
  • 6 g di gelatina in fogli reidratata in acqua fredda per 15 minuti e poi privata dell’acqua in eccesso
  • 50 g di tuorli
  • 90 g di zucchero semolato
  • 15 g d’acqua
  • 27 g di sciroppo di pistacchio

Preparazione

  1. Montare i tuorli con le fruste fino ad ottenere un composto schiumoso.
  2. A parte preparare lo sciroppo di zucchero mettendo 30 g d’acqua e 180°C di zucchero in un pentolino sui fornelli per la cottura, fino al raggiungimento di 121°C (per la pastorizzazione delle uova).
  3. Versare a filo lo sciroppo caldo (facendo molta attenzione) sui tuorli, senza smettere di sbattere le fruste, per un paio di minuti. Unire anche la gelatina.
  4. Aggiungere il mascarpone, lo sciroppo di pistacchio e l’eventuale pasta (se decidi di usarla) mescolando il tutto con una spatola.
  5. Riempire lo stampo di silicone con questa preparazione, coprire con pellicola per alimenti e riporre nel congelatore per circa 12 ore.

Per il disco alla nocciola:

  • 100 g di  mascarpone
  • 10 g di pasta di nocciole (opzionale)
  • 100 g di panna montata
  • 6 g di gelatina in fogli reidratata in acqua fredda per 15 minuti e poi privata dell’acqua in eccesso
  • 50 g di tuorli
  • 90 g di zucchero semolato
  • 15 g d’acqua
  • 27 g di sciroppo alla nocciola

Procedere esattamente come per il disco al pistacchio.

Nota: per agevolare tutto il lavoro, è possibile fare un unico sciroppo di zucchero e un unico impasto della bomba ghiacciata di base (tuorli montati). Quando arriva il momento di aggiungere tutti gli altri ingredienti, basterà dividere in due parti uguali gli ingredienti ovvero con metà della bomba ghiacciata si farà l’impasto con 100 g di mascarpone, 100 g di panna montata, etc. (come da lista degli ingredienti) e con l’altra metà della bomba ghiacciata si farà il disco alla nocciola.

Riposo e ultimazione

E’ importante che i due stampi vengano messi nel congelatore per circa 12 ore.

Per dare forma alla torta bisogna togliere delicatamente il primo stampo, mettendo il semifreddo su un piatto da portata e poi togliere il secondo stampo e adagiare direttamente il semifreddo alla nocciola su quello a pistacchio.

Per decorare, come indicato nelle foto, basterà aggiungere dello sciroppo al pistacchio e alla nocciola.

E’ un dolce che si può arricchire facilmente con la frutta oppure con i decori di cioccolato. E’ molto delicato e fresco (come diceva Giulia) ed è perfetto dopo un pasto.

 

facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *