Dessert

Semifreddo con albicocche, cioccolato bianco e agrumi

In questo periodo mi sto sbizzarrendo con i semifreddi e con questi bellissimi stampini monoporzione in silicone. Trovo che siano molto eleganti e permettono di creare dei dolci con forme davvero particolari.

Oggi vi propongo ancora un’idea per il fine settimana a base di yogurt. Ho scelto uno yogurt greco, per la sua consistenza compatta, al sapore d’arancia e limone. E’ un sapore molto delicato, senza pezzi di frutta al suo interno. Ho deciso di abbinare questo freschissimo sapore a quello del cioccolato bianco, facendo una ganache che serve per la presentazione del dessert. Per quanto riguarda la frutta fresca, ho scelto qualche fettina sottile di albicocca. E’ molto buono. La freschezza e l’acidità della frutta si bilanciano bene con la dolcezza del cioccolato e il suo gusto avvolgente.

Ingredienti per 12 porzioni

Preparare prima un pate à bombe e poi unirlo agli altri ingredienti per creare il semifreddo.

Pate à bombe

  • 100 g di tuorlo
  • 180 g di zucchero semolato
  • 50 g di acqua a temperatura ambiente

Fare uno sciroppo di acqua e zucchero, mentre si montano i tuorli. Raggiungere la temperatura di 121°C con lo sciroppo e poi versarlo subito a filo sui tuorli, mentre si montano con le fruste. Continuare a montare fino ad ottenere una consistenza spumosa. Raffreddare velocemente il tutto, aiutandosi con un bagnomaria ghiacciato. Il pate à bombe deve essere subito coperto con pellicola per alimenti.

Semifreddo

  • 250 g di yogurt greco a sapore di arancia e di limone
  • 200 g di pate à bombe (preparato seguendo la ricetta indicata sopra)
  • 250 g di panna montata

Montare la panna con le fruste. In una terrina mescolare lo yogurt con il pate à bombe (raffreddatosi). Non appena è pronta anche la panna, unirla al resto degli ingredienti. Amalgamare tutto con delicatezza. Colare infine negli stampi di silicone e congelare per almeno 12 ore.

Ganache al cioccolato bianco

  • 200 g di cioccolato bianco
  • 150 g di panna

Portare la panna ad ebollizione in un pentolino e poi versarla a filo in una terrina, sul cioccolato spezzettato. Emulsionare con una spatola facendo sciogliere tutto il cioccolato. Lasciare raffreddare.

Finitura del dessert

Sformare il semifreddo su un piatto, colare della ganache al cioccolato bianco e decorare con qualche fettina di albicocca lavata e tagliata.

 

 

facebooktwittergoogle_plusmail

Commenti (5)

  1. Gaia Sera 15 giugno 2018 at 18:58 Reply

    Dopo il secondo commento scriverti anche alla terza ricetta che te la copio sarebbe noioso ma così sarà primo perché sono ingredienti che l’adolescente adora, poi perché dopo con tutto il caldo che abbiamo in cucina per la cottura del pane ci meritiamo qualcosa di fresco e poi anche e non ultimo perché una decina di anni fa mi era presa la fissa delle formine di silicone e ne comprai un’infinità buttando via tutti gli stampi di metallo che avevo salvo poi riporre il silicone in una scatolona e ricomprare tutte le teglie di metallo perché, per quel che mi riguarda, in tutto quello che cuoce nel silicone sento un retrogusto chimico che mi stomaca. Questo però non succede se serve per i semifreddi o i budini quindi cerco sempre ricette per sfruttare tutti i soldi che ho speso in qualche modo alternativo. Grazie quindi per l’idea. Se ho gli ingredienti in casa potrei mettermici anche domani
    Un bacione ❤️

    1. tiziana 15 giugno 2018 at 22:04 Reply

      Ciao Gaia!!!! Grazie 🙂
      Anch’io la penso come te sulla cottura nel silicone… a volte è allettante per via delle forme, ma quell’odore durante la cottura e anche dopo è davvero fastidioso.
      Dai dai che domani sformi un bel semifreddo al tuo adolescente 😉
      Un abbraccio Gaia!

  2. ipasticciditerry 17 giugno 2018 at 17:34 Reply

    Che bontà Tizi, questo spero di farlo al più presto. Adoro i dolcetti così e poi trovo molto carine anche le forme delle mono porzioni. Buona domenica tesoro

    1. tiziana 17 giugno 2018 at 21:51 Reply

      Grazie Terry, anch’io adoro prepararli sbizzarrendomi con le formine… come fanno i bambini in spiaggia 😉
      Buona serata

  3. […] arance e clementine, aromatizzate alla vaniglia, mentre il secondo strato è dato da una crema al cioccolato bianco e alla crema di […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *