Un guscio di sardine
Terminiamo la settimana con un pesce azzurro buonissimo, la sardina, che cuciniamo come fosse un involucro speciale, uno scrigno magico al cui interno celiamo un composto di riso integrale e crema di zucchine e menta. Utilizziamo delle pirofile monoporzione per la cottura in forno, che ci permetteranno di servire la pietanza direttamente nella coppetta oppure di sformarla capovolgendola su un piatto.
La sardina porta in tavola tutto il sapore del mare, mentre il riso integrale e le zucchine accompagnano in maniera delicata questo piatto. Il pizzico di menta fresca che ho aggiunto alla crema di zucchine rende tutto più fresco e frizzante, senza esagerare con le quantità. Se invece non amate la menta, potete sostituirla con del prezzemolo fresco.
La monoporzione che arriva in tavola è sempre la benvenuta. Un guscio che si svela al taglio è invece sempre una bella sorpresa.
Può tranquillamente essere un bel piatto unico estivo.
Ingredienti per 1 porzione
Tempo totale circa 30 minuti
- 800 g di sardine
- sale fino quanto basta
- olio extravergine di oliva quanto basta
- un pizzico di menta essiccata oppure mezza fogliolina di menta fresca
- 1 uovo
- 1 zucchina
- 30 g di riso integrale
- una noce di burro
Lavare, pulire e tagliare grossolanamente la zucchina. Cuocerla velocemente in padella con un goccio di olio evo, a fuoco vivo. Una volta cotta, frullarla con un robot da cucina insieme ad un pò dell’acqua di cottura, alla menta e ad un pò di sale fino (assaggiare sempre e controllare la sapidità).
Fare lessare il riso in abbondante acqua salata, quindi scolarlo e versarlo in una ciotola insieme alla crema di zucchine e menta e all’uovo. Amalgamare tutto per bene mescolando con una spatola.
Imburrare la pirofila di ceramica, adagiare i filetti di sardina sul fondo e lungo i lati fino al bordo. Versare il composto di riso e zucchine all’interno di questo guscio di sardine, riempiendo fin quasi al bordo. A questo punto ripiegare i filetti di sardina verso il centro, cercando di chiudere completamente il guscio e utilizzando altri filetti a copertura dove necessario.
Preriscaldare il forno a 160°C e infornare alla stessa temperatura per una decina di minuti.
Sfornare e servire direttamente nelle pirofile oppure sformare su un piatto e servire in forma.
I gesti del nuoto sono i più simili al volo.
Il mare da alle braccia quello che l’aria offre alle ali.
(Erri De Luca)
ottima e gustosa questa proposta!
baci
Alice
Grazie Alice,
un abbraccio.