Sablée alla vaniglia: buon risveglio
La dolcezza non è mai troppa per iniziare una giornata, allora oggi vi ho preparato questi sablée alla vaniglia per fare colazione. Andateci piano… anche se uno tira l’altro. Buona giornata!
Ingredienti
- 240 g di farina debole per frolla e per biscotti
- 1 tuorlo
- i semi di mezzo baccello di vaniglia
- 150 g di burro (82% di materia grassa) reso a pomata. L’etichetta vi indica la percentuale di materia grassa contenuta nel panetto di burro.
- 80 g di zucchero a velo
- 1 pizzico di sale fino
Versare la farina “a fontana” sulla spianatoia, mettere al centro il tuorlo, la vaniglia, il burro a pezzettini, lo zucchero e il sale. Lavorare il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Riporre il panetto un’ora in frigorifero per farlo raffreddare, quindi dividerlo in due parti e arrotolarlo con le mani formando due filoni, lavorando su un piano leggermente cosparso di zucchero a velo o di canna.
A questo punto ritagliare tante fette di 1 centimetro di spessore e di qualche centimetro di diametro e adagiarle su una teglia da forno. La dimensione delle porzioni non è importante e varia in base alle preferenze di ognuno.
Mettere la teglia in frigorifero per 30 minuti, in modo da fare raffreddare ancora la pasta e intanto preriscaldare il forno a 200°C.
Cuocere alla stessa temperatura per circa 12 minuti.