Rotolini misti di sfoglia con ripieno alla frutta
Rotolini misti di pasta sfoglia
Come anticipato qualche giorno fa, gennaio è decisamente iniziato con due amori: la pasta sfoglia e il pane intrecciato. Oggi, seppur con minor difficoltà di una Galette des Rois o di un Cornetto, metto ancora le mani in pasta con un panetto da sfogliare e preparo insieme a te questi rotolini misti.
Ormai la tentazione è perenne…
Comprendere la ricetta
Abbiamo un involucro fatto in casa di pasta sfoglia classica, preparato con un ottimo burro, e tanti rettangoli di pasta arrotolati su se stessi, che racchiudono al loro interno un primo strato di confettura di pere, un secondo strato di uvetta (reidratata nel limoncello) e qualche fettina sottilissima di pera.
Per gli appassionati di cioccolato, si può pensare ad un primo strato di crema al cioccolato con aggiunta di gocce di cioccolato e fettine sottili di pere
Per gli aromi: vaniglia o cannella.
Ingredienti per la pasta sfoglia
- 300 g di farina di grano tenero per sfoglia
- 7 g di sale fino
- 135 g d’acqua
- 30 g di burro + 230 g di burro per sfogliare
Impastare gli ingredienti con la prima parte di burro, formare un panetto liscio e omogeneo, coprirlo con pellicola e lasciarlo in frigorifero per 20 minuti.
Mettere due fogli di carta forno intorno al panetto e intorno al burro quindi stenderli separatamente entrambi.
- Il burro deve prima essere picchiettato con il mattarello in modo da appiattirlo e poi deve essere steso fino ad uno spessore di pochi millimetri formando un rettangolo di 14 x 20 centimetri.
- Il panetto deve essere steso formando un rettangolo di 21 x 28 centimetri.
Sfogliatura
Fare due pieghe semplici, ricoprire con la pellicola e lasciare in frigorifero per due ore. Ripetere questo passaggio per altre due volte, con lo stesso riposo in frigorifero.
Dopo il terzo riposo, la pasta sfoglia è pronta per essere ritagliata e farcita.
Formare i rotolini
Ritagliare dei rettangoli della dimensione preferita, l’importante è che siano tutti uguali. Io ho tagliato la misura 5 x 15 centimetri.
Farcirli con la confettura di pere, dell’uvetta reidratata nel limoncello e qualche fetta di pera con gli aromi. Se preferisci la crema al cioccolato o alla nocciola, spalma una piccola dose e abbinala alle fettine di pera e all’uvetta.
Arrotolare bene e posizionare sulla teglia foderata con carta forno.
Doratura
Dorare la superficie dei rotolini con l’emulsione a base di un tuorlo, 3 grammi di latte e un pizzico di sale fino.
Cottura
In forno a 250°C in modalità ventilata per circa 12 minuti.
Uno tira l’altro!