Rombolino con crema di melanzane e basilico
ROMBOLINO, RICETTA CON CREMA DI MELANZANE E BASILICO
Ricetta del filetto di rombolino cotto in padella e condito con una crema di melanzane e basilico
L’estate è nel pieno della sua straordinaria prorompenza; il mare è lì, ad un passo e i minuti che si avvicinano all’ora di pranzo profumano di aglio, scalogno, aromi delicati, serviti sulle tavole di legno all’aperto, all’ombra di svolazzanti tende di vimini. Una leggera brezza marina si confonde con i profumi della cucina e accarezza la pelle.
Quest’oggi a pranzo abbiamo il rombolino, cotto delicatamente in padella con degli aromi e servito con una crema molto estiva: la crema di melanzane e basilico.
Ingredienti per 4 persone
4 filetti di rombolino puliti
un goccio d’olio extravergine d’oliva
un trito di prezzemolo
pochissimo timo
1 melanzana grande lavata e mondata
una generosa manciata di foglie di basilico fresco
sale fino quanto basta
Come per la maggior parte dei piatti di pesce, sua eccellenza il fritto escluso, mi piace cuocere velocemente i filetti in padella, con un goccio d’olio evo, gli aromi e cercando di non alterarne il più possibile la consistenza e il sapore. Bagno al bisogno con un po’ d’acqua di cottura delle verdure e porto in tavola il piatto. In alternativa c’è anche la cottura a vapore, sana e altrettanto saporita. È così che va cotto anche questo piatto di rombolino. Scaldare l’olio con il prezzemolo, adagiarvi il filetto, il timo e cuocerlo velocemente.
Per quanto riguarda la melanzana, è meglio cuocerla a parte: anche in questo caso si può scegliere una cottura saltata in padella, con un goccio d’olio evo oppure una cottura al vapore. Una volta cotta, salare e frullare con le foglie di basilico fresco. Cercare di non bagnare troppo la melanzana durante la cottura, altrimenti la consistenza della crema risulterà troppo liquida.
Mentre si frulla non dovrebbe essere necessario aggiungere acqua o brodo, perché le melanzane contengono molta acqua naturalmente, ma è possibile versare un goccio d’olio per rendere la crema più saporita.
Tenerne da parte qualche foglia di basilico per decorare il piatto.
Per servire: versare un po’ di crema sui piatti e adagiarvi il rombolino con qualche foglia di basilico.
Molto invitante e anche salutare. Grazie Tiziana!
Allora ti aspetto in riva al mare! Porti un mazzetto di basilico? 🙂
Buono e invitante, lo faccio e le melanzane le cuocio in forno così, una volra cotte, levo la polpa dalla buccia e la consistenza non si altera
Grazie e spero che ti piacerà
[…] La melanzana […]