Risotto mele e cannella
L’inverno è arrivato all’improvviso.
Le foglie dai colori intensi e brillanti dell’autunno sono ancora quasi tutte attaccate ai rami degli alberi. Fino a pochi giorni fa l’autunno giocava a travestirsi da primavera e noi passeggiavamo con i cappotti slacciati, guardando all’insù per ammirare proprio gli alberi e quei colori che, per la prima volta, sono durati a lungo, mentre le strade, un tempo ricoperte da un manto spesso di foglie secche, rimanevano nude.
Da un paio di giorni soffia un vento freddo di grecale; il cielo è terso, da Milano e dal Lodigiano si vede l’arco alpino e i bambini giocano a disegnarne i contorni con le dita.
La nebbia è un lontano ricordo e questa luce così bella e dolce, ravviva straordinariamente i colori dell’autunno che sono rimasti intrappolati nel grecale.
Sono giorni durante i quali è bello ritagliarsi un po’ di tempo in cucina, guardando la natura attraverso la finestra e preparando qualcosa di buono che annuncia le prossime festività.
Il connubio freddo-montagna-festività mi ha regalato l’occasione per preparare una ricetta che ho imparato a fare a Cogne: il risotto mele e cannella.
Risotto mele e cannella
E’ un piatto particolare e semplice allo stesso tempo che sprigiona i profumi di mele e cannella nel palato.
Se hai dei dubbi sulla cannella, a meno che non ti piaccia per nulla, ti consiglio di provare la ricetta perché il suo sapore è delicato e la quantità è minima.
Ricetta per de persone
- 120 g di riso Carnaroli
- un goccio d’olio evo per tostare
- 1 mela sbucciata e tagliata a dadini
- mezzo cucchiaino di polvere di cannella
- 1 cucchiaino di burro per mantecare
- brodo di mela quanto basta (fai sobollire per una decina di minuti 1 litro d’acqua con 1 mela)
- sale grosso quanto basta
Preparazione
Fai tostare il riso in una casseruola, aggiungi il brodo e cuoci per circa 16 minuti. Aggiungi le mele dopo pochi minuti dalla tostatura, mentre la cannella puoi aggiungerla verso gli ultimi 5 minuti di cottura. Aggiungi tre pizzichi di sale grosso in tre riprese.
Spegni il fornello, allontana la casseruola dalla fonte di calore e fai mantecare con il burro freddo.