Ratatouille
La Ratatouille è una ricetta tradizionale francese, nata in Provenza e di origine contadina. Si pensa che il nome derivi dall’Occitano “ratatolha”, associabile al francese “touiller” il cui significato è rimestare; è proprio rimestando continuamente durante la cottura che si prepara questo saporito contorno, adatto ad un pasto a base di carne o di pesce.
Come per tutte le ricette antiche, ha subito varie interpretazioni e se ne trovano differenti versioni sui libri e su internet.
La ricetta che segue è quella che ho imparato in Francia durante quest’estate ed è per sei persone.
RICETTA RATATOUILLE
Tempo totale un’ora abbondante
2 zucchine
1 grossa melanzana
1 peperone rosso
1 peperone verde
6 pomodori maturi
1 cipolla bianca grande
2 spicchi d’aglio in camicia
2 rametti di timo fresco
1 foglia di alloro
1 pizzico di zucchero
1 cucchiaino di sale fino
olio d’oliva quanto basta
una macinata di pepe nero
Lavare e mondare le verdure quindi tagliare le zucchine e la melanzana a pezzetti di circa un centimetro, senza pelarle. Tagliare anche i peperoni a pezzetti di circa un centimetro, eliminando prima i filamenti bianchi interni.
Procedere con i pomodori, eliminando i semi interni e la buccia e tagliandoli in quattro parti. Mondare la cipolla e affettarla finemente.
Fare imbiondire la cipolla affettata con due cucchiai d’olio, in una grande casseruola. Aggiungere la melanzana e i peperoni nella casseruola e fare soffriggere per qualche minuto.
A questo punto aggiungere anche le zucchine, i pomodori, gli spicchi d’aglio in camicia, il timo, l’alloro e lo zucchero. Salare, coprire e continuare la cottura a fuoco bacco per quasi un’ora.
Servire calda, tiepida o fredda.
La ratatouille è come le lasagne: è ancora più buona se mangiata riscaldata il giorno seguente.
[…] l’aglio (da usare con la ratatouille); con un mix di erbe provenzali (timo, rosmarino, salvia, maggiorana, basilico, finocchio e […]
[…] Ratatouille […]