Pont-Saint-Martin e la polenta concia
Pont-Saint-Martin (Valle d’Aosta)
È lì dal I sec. a.C. e non molla: è l’antico ponte in pietra, a campana unica, di Pont-Saint-Martin, costruito dagli antichi Romani.
La Valle del Lys
Sono nella Valle del Lys che prende il nome dal torrente che vi scorre e sul quale è stato costruito il ponte. Qui in epoca Romana passava la Via delle Gallie, fatta costruire dall’imperatore Augusto quale strada di collegamento tra la Gallia e la Pianura Padana, della quale sono ancora presenti i resti.
Il piccolo paese omonimo è anche tappa della Via Francigena dal Gran San Bernardo a Carema, prima di entrare nel territorio piemontese.
Itinerari tra storia e natura
Percorrendo una piccola salita di circa cinque minuti a piedi nei pressi del ponte, si arriva al Castello di Baraing in stile ottocentesco neogotico, ma è imboccando il cammino Balteo, un itinerario di interesse storico, culturale e paesaggistico, che ci si può immergere letteralmente nella natura apprezzando la bellezza di questo territorio.
Dopo tanta storia e piacevole fatica tra questi sentieri, è giunto il momento per una tappa culinaria.
Polenta concia!
La particolarità della polenta concia è la presenza del burro fuso sull’ultimo strato.
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di farina per polenta
- 60/80 g di burro
- 250 g di fontina della Val D’Aosta (oppure metà fontina e metà Toma)
- sale grosso quanto basta
- 1 litro e mezzo d’acqua (circa)
- un po’ di latte
Preparala anche tu
Portare l’acqua a bollore, aggiungere del sale grosso a piacere e poi la farina per polenta a pioggia, mescolando continuamente con una frusta.
Cuocere per circa 45 minuti e aggiungere eventualmente un po’ di latte per evitare che, durante la cottura, la polenta si addensi troppo.
Dopo aver preparato la polenta, tagliare a fettine della fontina della Valle d’Aosta e disporre in una terrina un primo strato di polenta e poi uno di formaggio. Continuare ad alternare gli strati di fontina e formaggio, terminando con il formaggio e del burro fuso. Lasciare nel forno caldo per una decina di minuti prima di servirla.