Pizza con lo yogurt greco a lievitazione naturale
Pizza con lo yogurt greco a lievitazione naturale
Dopo la focaccia allo yogurt greco è l’ora della pizza!
Ho ricominciato ad ordinare sacchi di farina e a mettere le mani in pasta, dopo la pausa estiva.
I lieviti hanno richiesto il loro giusto tempo per riprendersi, dopo il lungo riposo e il ritorno alla vita ordinaria, ma adesso sono pronti e in forma per compiere il loro lavoro con gli impasti.
La mia dolce isola di Creta è sempre nei pensieri, così oggi vi preparo questa semplice pizza, impastata con yogurt greco, farina tipo 2, lievito naturale, olio, sale e acqua.
Ingredienti
400 g di farina di grano tenero tipo 2 per medie lievitazioni
60 g di yogurt greco
8 g d’olio evo
100 g di lievito madre liquido
8 g di sale fino
300 g d’acqua
Temperatura finale dopo l’impasto: 25°C
Preparazione
Impastare la farina con il lievito madre liquido (li.co.li.) e l’acqua, lavorando a mano o con l’impastatrice. Non appena si sarà formata la maglia glutinica, aggiungere il sale e impastare ancora per altri 5 minuti.
Versare lo yogurt e impastare a bassa velocità. Aggiungere anche l’olio e formare un panetto omogeneo.
Lasciare l’impasto sul piano di lavoro infarinato per circa mezz’ora, coprendolo con un canovaccio.
Tagliare il panetto in due parti formando due pagnotte; inserirle in un mastello e attendere la maturazione a temperatura ambiente.
Il tempo è sempre variabile e dipende dalla temperatura dell’ambiente; dalla forza del lievito; dalla temperatura dell’impasto e degli ingredienti.
Quando le pagnotte saranno lievitate, stenderle delicatamente con i polpastrelli delle dita, condirle con la salsa e la mozzarella oppure la raspadura lodigiana (come ho fatto io) e infornare a 250°C per 10/12 minuti.
***
È arrivato il momento di chiudere gli ombrelloni
in questa giornata piovosa
e su questa spiaggia dai colori autunnali.
Benvenuto anche a te, autunno
[…] nell’archivio del blog avete visto il pane con panna, yogurt e cioccolato così come la pizza allo yogurt greco; oggi invece facciamo insieme un semplice pane a lievitazione naturale con lo yogurt alla […]