Pizza ai cavoletti di Bruxelles
Questa non è una pizza per tutti… ma come puoi immaginare, qui sul blog tra cavoli a merenda e broccoli a colazione, avrà il suo degno posto! È la
Pizza ai cavoletti di Bruxelles
Io non posso che amarla alla follia. Il prepararla mi trasmette molta ilarità perché so che i cavoletti di Bruxelles non sono molto amati dai più.
Questa è una ricetta estremamente semplice: dall’impasto al condimento, rappresentato soltanto da qualche velo di Raspadura Lodigiana, un po’ d’olio evo e… i magnifici cavoletti o cavolini che dir si voglia.
Ricetta per una teglia rotonda da 26 cm di diametro
- 100 g di farina di grano tenero tipo 1
- 100 g di farina di grano tenero tipo zero per medie lievitazioni
- 160 g d’acqua
- 7 g di lievito di birra
- 4 g di sale fino
- 5 g d’olio evo per l’impasto + quanto basta per condire la pizza in superficie (in base al tuo gusto personale) + per quanto basta per ungere la teglia
- 6 cavoletti di Bruxelles mondati, lavati, sbollentati e tagliati a metà
- qualche velo di Raspadura Lodigiana (mozzarella in alternativa)
I cavoletti si possono mettere sulla pizza subito (prima della cottura), a metà cottura oppure alla fine, prima di servire la pizza. Vengono comunque precotti sbollentandoli, pertanto si possono utilizzare in base al proprio gusto personale. Io li ho adagiati sulla pizza a fine cottura.
Preparazione
Prima di tutto pulire i cavoletti e lessarli in acqua bollente leggermente salata per qualche minuto. A me piacciono così, al naturale, ma per aggiungere sapore al sapore, si possono passare in padella con un goccio d’olio evo, un trito di cipolla e scalogno e qualche spezia.
Per l’impasto occorre lavorare le farine, il lievito e l’acqua per qualche minuto (a mano o con l’impastatrice) quindi aggiungere il sale, l’olio e formare un panetto omogeneo e liscio.
Lasciare riposare per un’ora a temperatura ambiente, coprendo con un canovaccio, quindi adagiare in una teglia, schiacciare con i polpastrelli delle dita cercando di allargare leggermente l’impasto e lasciare lievitare fino al raddoppio del volume iniziale.
Condimento
Con un po’ d’olio evo, qualche velo di formaggio Raspadura Lodigiana e i cavoletti (se decidi di metterli sulla pizza adesso).
Cottura
Alla massima temperatura del forno per 5 minuti e a 230°C fino a fine cottura. Con il mio forno il tempo totale è di circa 10/12 minuti.