Pici senesi all’aglio con porchetta toscana
Gli ingredienti per la pasta sono:
- 200 gr. di farina di grano tenero di tipo 1 macinata a pietra
- acqua da versare a filo durante l’impasto, in quantità sufficiente per amalgamare bene il tutto e per creare un panetto liscio e omogeneo
- una piccola grattugiata di aglio fresco
- 300 gr. di farina di tipo 1 macinata a pietra
- 195 gr. di acqua
- 5,5 gr. di sale
- 1 spicchio d’aglio grattugiato o tagliato a pezzettini piccoli
- 50 gr. di lievito madre al 40% di idratazione
- 1 cucchiaio di miele di castagno
Vi consiglio di preparare il pane il giorno prima.
Per il metodo di preparazione vi rimando ai tanti articoli sul pane e sul lievito madre presenti su questo blog sotto l’etichetta Pane, che sono maggiormente dettagliati e specifici in materia di panificazione rispetto al presente articolo.
Ad ogni modo dobbiamo impastare farina, acqua e lievito madre a mano o nella planetaria alla velocità minima. Aggiungiamo il miele e continuiamo ad impastare. Non appena raggiungiamo una bella incordatura, versiamo anche il sale e impastiamo ancora. Alla fine aggiungiamo uno spicchio d’aglio grattugiato o tagliato a pezzettini piccoli. Formiamo una palla e la lasciamo riposare scoperta a temperatura ambiente per circa 1 ora.
Spostiamo quindi l’impasto in un cestino da lievitazione, lo copriamo con pellicola o con un canovaccio pulito e lasciamo lievitare fino al raddoppio del suo volume, alla temperatura ideale di 28/30°.
Questa volta non ho fatto fare al pane nessun riposo in frigorifero.
Una volta raddoppiato il volume, trasferiamo l’impasto sul nostro piano di lavoro e gli diamo la forma desiderata usando della farina di supporto.
Lasciamo lievitare ancora per circa 30′ mentre preriscaldiamo il forno e poi cuociamo alla temperatura di 220° per circa 25/30′.
Mettiamo la farina nel classico modo a “fontana”, versiamo un po’ di acqua al centro e cominciamo ad amalgamare tutto fino a che non avremo ottenuto un panetto liscio e omogeneo.
Lo copriamo e lo lasciamo riposare una ventina di minuti prima di lavorarlo nuovamente.
Trascorso il periodo di riposo della pasta, facciamo delle piccole pezzature e le arrotoliamo con le dita come indicato nella foto. I pici non sono una pasta sottile, quindi facciamo dei bei filoncini di pasta non troppo fini.
Mettiamo infine i pici su un vassoio infarinato e facciamo bollire l’acqua per la cottura.
Mentre lessiamo i pici in acqua salata, mettiamo sul fuoco altre due padelle: una piccola dove facciamo rosolare con olio evo il nostro pane tagliato a cubetti piccoli e un’altra padella più capiente nella quale facciamo scaldare un po’ di salsa di pomodoro e dove faremo saltare i pici per qualche secondo dopo averli cotti.
Prendiamo delle cocotte e le foderiamo con delle fette di porchetta toscana tagliata finemente, versiamo all’interno i nostri pici conditi con salsa di pomodoro e con i crostini di pane all’aglio.
La salsa che ho preparato io è aromatizzata con un mix di erbe aromatiche, tra cui timo, rosmarino, salvia, maggiorana, basilico, finocchio e menta.
Troppo tempo che non mangio i pici.. dovrei rifarli 🙂
Un bacio 🙂
Buoni vero Valeria?
Ciao
Tiziana
Ma che ricettina interessante e gustosa Tiziana. Bello il contest, non sapevo fossi toscana. Che bello! Ciaoooooo, Lorena
Grazie Lorena!
In realtà sono metà emiliana e metà lombarda, ma il contest è stato esteso ai blogger italiani così ho partecipato con piacere.
Ti auguro un buon pomeriggio e a presto.
Ciaoooo
Tiziana
ADORO LA PASTA IN CASA CHE PREPARI SEMPRE, BRAVA!!!!!BACI SABRY
Ciao Sara, grazie mille
Ma per favore…questo e' il modo per distruggere i pici….e te lo dice una senese!!!!!
Il contest chiede esplicitamente di reinventare i pici e non di attenersi alla ricetta classica, così come spiegato nell'articolo.
ciao e buona serata
Fantástica receta Tiziana. Very good !! Thank you.
Gracias Emma! Thanks to you!!
Nice afternoon,
Tiziana 🙂