Varie

Pasta al forno con crema di cavolo nero, parmigiano e ragù alla bolognese

Lo ammetto, avevo preparato tutti gli ingredienti con un pò di anticipo per fare delle lasagne, ma sono arrivata a casa troppo tardi e quel panetto di pasta all’uovo è rimasto in frigorifero, avvolto nella sua pellicola, a riposare ancora… Ho rimediato all’ultimo con una pasta al forno, utilizzando i rigatoni che avevo comprato, al posto di stendere la sfoglia con il mattarello, ma ho utilizzato come condimento quella buonissima crema a base di cavolo nero e parmigiano, cotta durante la mia pausa pranzo di ieri, in aggiunta al ragù alla bolognese preparato ieri. Dal forno è uscito un ottimo primo piatto, gratinato con un pò di raspadura lodigiana in superficie. Non sarà la pasta all’uovo fatta in casa a cui avevo pensato, ma tutti gli altri ingredienti ci sono e sono davvero ottimi. Adesso vi spiego come l’ho preparata.

Ingredienti per 6 persone

Tempo totale circa 40 minuti

  • 500 g di pasta
  • 1 mazzetto di cavolo nero
  • ragù alla bolognese quanto basta
  • parmigiano quanto basta
  • qualche velo di raspatura lodigiana
  • olio extravergine di oliva
  • sale grosso
  • 1 uovo
  • prezzemolo tritato finemente

E’ una di quelle ricette con la lista della spesa del “quanto basta” perché per tanti piatti serve quel pò di occhio e quel pizzico di abitudine…

Cominciare con il cavolo nero che deve essere mondato e lavato, quindi lessato in abbondante acqua sapida (basta un pizzico di sale grosso) e, a fine cottura, frullato con 1 uovo, il prezzemolo e due cucchiai di parmigiano. Mentre si frulla, aggiungere eventualmente un pò di acqua della sua cottura e un goccio di olio evo. Ottenere una crema liscia e non liquida. E’ possibile evitare di mettere l’uovo.

A parte lessare la pasta in abbondante acqua salata (circa 30 g di sale grosso), quindi scolarla quando è cotta e leggermente al dente e poi adagiarla in una pirofila.

Versare la crema di cavolo nero nella pirofila, mescolarla bene alla pasta e terminare con uno strato di ragù alla bolognese, del parmigiano e dei veli di raspadura lodigiana. Aggiungere un giro d’olio evo e gratinare nel forno a 200°C per qualche minuto. Il formaggio si scioglierà e formerà la sottile crosticina.

Per quanto riguarda il ragù alla bolognese, bisogna prepararlo con un pò di anticipo. Ho due ricette da proporvi: una è qui e l’altra è qui. Cliccate sul link per aprirla e buona serata.

 

 

 

facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *