Pasta brisée
Pasta brisée: di cosa si tratta?
La pasta brisée è composta da burro, farina e acqua, con l’aggiunta di un pizzico di sale o zucchero a seconda che si desideri fare un piatto salato o dolce.
E’ una preparazione di base della cucina francese molto usata per fare le torte salate.
E’ molto semplice da preparare e decisamente versatile! È anche utile nella cucina di recupero.
Ricetta
- 300 g di farina tipo 1 di grano tenero
- 150 g di burro
- 10o g d’acqua fresca
- un pizzico di sale
Preparazione
Per preparare la pasta brisée bisogna lavorare la farina con il burro tagliato a pezzettini piccoli. Se impastate a mano, il burro deve essere a temperatura ambiente, se invece lavorate con la macchina per impastare dovrete utilizzare il burro freddo perché la macchina genera molto più calore delle mani e scalderebbe troppo gli ingredienti.
Una volta che il burro verrà assorbito nella farina, disporrete il composto a fontana e verserete lentamente l’acqua fresca, continuando a lavorare fino ad ottenere un bel panetto liscio e compatto.
Coprite con pellicola e lasciate riposare 30 minuti in frigorifero. Prima di stenderlo con il mattarello e di preparare il vostro piatto da cuocere in forno, lasciatelo un po’ temperatura ambiente.
Conservato in frigorifero, ben sigillato, dura 2/3 giorni al massimo.
Io preferisco usare la pasta brisée per impasti salati e la pasta frolla per quelli dolci, ma se voi preferite invece utilizzare la brisée per una preparazione dolce, magari per evitare di usare le uova, dovete aggiungere 1 cucchiaio di zucchero al posto del sale.
Una volta stesa la vostra pasta, potete farcirla, arrotolarla con i vostri ingredienti preferiti o adagiarla sulla teglia per fare una torta salata e poi… divertirvi ad inventare qualcosa.
Cottura: in forno a 180°C per 25/30 minuti, mettendo sul fondo del forno una ciotola d’acqua. Bucherellate sempre la pasta con i rebbi della forchetta e utilizzate la carta forno.