Pasta al profumo di limone e origano in salsa di bietole e spinaci
Oggi utilizziamo parte della salsa di bietole e spinaci fatta per la torta salata (cliccando sul link in neretto si aprirà direttamente la ricetta della torta salata) per condire questi spaghetti.
L’abbinamento bietole e spinaci è buonissimo e intenso, mentre la scorza grattugiata del limone e l’origano donano freschezza a tutto il piatto. Volendo si può servire il piatto con veli di raspadura lodigiana, come nella foto in anteprima dell’articolo.
Ingredienti per 4 persone
Tempo totale circa 30 minuti
- 50 g di bietole
- 50 g di spinaci
- un pizzico di sale fino
- un goccio di olio evo
- origano quanto basta
- la scorza grattugiata di 1 limone
- 240 g di pasta
- veli di raspadura lodigiana (a piacimento e opzionali)
- sale grosso per lessare la pasta
Mondare e lavare le foglie di bietole e spinaci, metterle in una casseruola con un goccio di olio e cuocerle velocemente a fuoco vivo, senza aggiungere brodo né liquidi. Salare a fine cottura, profumare con un pò di origano e frullare tutto. Per ottenere la giusta consistenza della salsa (non troppo liquida e nemmeno in crema) aggiungere un goccio di olio evo.
A parte lessare la pasta in abbondante acqua sapida. A fine cottura, scolare e amalgamare la pasta alla salsa di bietole e spinaci.
Servire con dell’altro origano (a piacimento) e aggiungere la scorza grattugiata del limone. Condire eventualmente anche con veli di raspadura lodigiana.
Buongiorno Tiziana, che bel verde ha questo primo piatto…son curiosa di provare potrebbe essere un ottima idea per il pranzo di oggi! PS. Qui impazziamo sia per le bietole che gli spinaci ma insieme non le ho mai provate…strano vero?
Ciao Carmen, che piacere!
Spero proprio che vi piaccia! Noi lo abbiamo amato, ma a casa mia siamo di parte… se non son broccoli, son bietole 😉
Felice giornata
Tiziana