Lievito madre: ricette

Pane all’uvetta con pasta di lamponi

Impastare ai piedi del gigante

Oggi mettiamo le mani in pasta, tra paesaggi montani rassicuranti e sinceri, per preparare un altro pane. Semplice, buono e con un pizzico di dolce.

Scegliamo una farina di grano tenero di tipo 2, aggiungiamo un po’ di uvetta e un cucchiaio di miele per sfornare una bella pagnotta adatta alla colazione e alla merenda.

Il Monte Bianco è lì davanti, con tutta la sua bellezza e maestosità e il mio cuore si allarga cercando di trattenere ogni singolo momento passato qui, facendo quel che più mi piace: impastare e suonare. Cerco di memorizzare ogni singolo momento e ogni sensazione, in modo da portarla con me a casa, una volta che avrò lasciato questi luoghi.

Prepariamo il pane

pane uvetta pasta lamponi

Ricetta

  • 600 g di farina di grano tenero tipo 2 (nelle ricette anche i liquidi si esprimono in grammi)
  • 110 g di li.co.li. (lievito madre a coltura liquida)
  • 460 g d’acqua
  • 12 g di sale fino
  • 1 cucchiaino di miele d’arancio
  • 250 g di uvetta reidratata

Impasto

A mano (come ho fatto io) o con l’impastatrice, iniziando da farina, lievito e 300 grammi d’acqua. Aggiungere gradualmente la restante acqua, il sale, poi il miele e, per ultima, l’uvetta reidratata. Dovrà formarsi un bell’impasto omogeneo e nervoso e dovrà riposare per 30 minuti a temperatura ambiente, senza essere coperto.

Dopo 30 minuti, fare un paio di pieghe con le mani (classico folding che abbiamo visto tante volte insieme), riformare la palla e lasciare lievitare in una ciotola capiente, coperta con pellicola o con un coperchio, fino al raddoppio del volume iniziale.

E’ un pane che si può cuocere nell’arco della giornata, a seconda della forza del lievito, della temperatura dell’ambiente e degli ingredienti, ma è difficile dare un’indicazione precisa sui tempi di lievitazione.

Prima della cottura

Rimodellare delicatamente il pane con le mani, usando un po’ di farina di supporto, dandogli la forma che si preferisce: una pagnotta rotonda, una girella, un filone, una treccia,… largo spazio alla fantasia. Aggiungere qualche cucchiaio di pasta di lamponi e lasciare riposare per altri 20 minuti, preriscaldando il forno alla massima temperatura.

Cottura

Cuocere a 230°C per 10 minuti e a 210°C in modalità statica fino al raggiungimento di 93C° al cuore (da misurarsi sempre con apposito termometro adatto al forno). Preferisco queste temperature di cottura per evitare la “carbonizzazione” dell’uvetta in superficie.

Lasciare raffreddare bene su una gratella.

pane-uvetta-pasta lamponi

Buon impasto, che sia ai piedi di una maestosa montagna o nella confortevole cucina di casa e a domani per una nuova gita tra la neve.

facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *