Lievito madre: ricette

Pantreccia alla panna per la colazione

Treccia alla panna

Il pane di oggi si può considerare un pane arricchito. Non una brioche, non un panbrioche. Un pandolce, un pane al quale viene aggiunto almeno un ingrediente che ne aumenta il gusto e la ricchezza di zuccheri o grassi.

Caratteristiche della treccia alla panna

  • E’ idratata con la panna al posto dell’acqua,
  • E’ arricchita da tante gocce di cioccolato bianco

La panna “ingrassa” l’impasto, lo rende morbidissimo e dona un sapore corposo e avvolgente al prodotto.

Il cioccolato bianco ne aumenta la “burrosità” pertanto la sua morbidezza, il suo sapore dolce e avvolgente.

Uso e consumo

Al di là dei gusti personali, che non si discutono mai, non è un pane che accompagna un classico pasto, ma è perfetto per la colazione o per la merenda.

pane treccia panna

La forma?

Ormai è inutile dire che il 2024 è iniziato all’insegna degli intrecci. Anche questo pane è a forma di treccia, in questo caso specifico è a quattro capi, ma tu puoi decidere di fare una treccia semplice a tre capi oppure di sbizzarrirti con gli intrecci più complicati, a più capi. Ti basterà ritagliare delle porzioni (tutte uguali) di pasta più piccole in modo da avere più capi da intrecciare tra loro. E’ davvero un esercizio di stile molto divertente.

Ingredienti per una treccia ad uso casalingo

Preparazione

Impasta (va bene anche a mano) in una ciotola capiente la farina, il lievito e la panna. Aggiungi il sale e quando avrai ottenuto un impasto omogeneo, aggiungi anche le gocce. Lascia l’impasto nella ciotola per mezz’ora, coprendolo con un canovaccio, quindi fai qualche piega di rinforzo, riforma la pagnotta e mettila in un cestino per la lievitazione, foderandola con un canovaccio infarinato.

Lievitazione

A temperatura ambiente (si intende 18°C  min. – 22°C max) fino al raddoppio del volume iniziale.

Forma e cottura

Rovescia l’impasto su un piano infarinato, taglia in quattro parti uguali, forma la treccia e adagiala su una teglia foderata con carta forno.

Se ti piace fare come ho fatto io, puoi foderare due stampi da plumcake e cuocere due trecce all’interno di questi stampi. Se hai uno stampo rettangolare più grande di quello di un plumcake classico (ad esempio di cm 30 x 10) potrai cuocere un’unica treccia.pane treccia panna

Preriscalda il forno a 250°C e inforna a 210°C in modalità statica. Il pane sarà cotto quando raggiungerà la temperatura al cuore di 93°C (controlla sempre con un termometro a sonda adatto al forno).

 

 

facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *