Pane ai semi e all’uvetta
Il primo pane dell’anno
Non può che essere speciale!
Un pane a lievitazione naturale, a media lievitazione e ad alta idratazione, arricchito con una miscela di semi misti e uvetta.
Pane dolce, pane salato?
Difficile definirlo. A me piace proprio questo sapore contrastante dato dall’abbinamento tra l’uvetta e una farina di grano tenero ricca, impreziosita dai semi. Si può mangiare a colazione così come si può degustare durante i pasti con dei salumi o dei formaggi.
Ingredienti
- 280 g di farina di grano tenero tipo 1
- 20 g di farina di segale integrale (dal profumo inconfondibile e impareggiabile)
- 50 g di miscela di semi misti (io ho usato la selezione Caputo) da usare sempre in abbinamento alla farina
- 1 g di lievito compresso (opzionale per una lievitazione mista)
- 120 g di lievito madre a coltura liquida
- 280 g d’acqua (a circa 22°C)
- 6 g di sale fino
Temperatura finale impasto: 26°C
Preparazione
Impastare gli ingredienti a mano o con l’impastatrice, iniziando dalle farine, semi, lievito e 150 g d’acqua. Mano a mano che i liquidi vengono assorbiti, aggiungere la restante acqua e il sale.
Si formerà un panetto omogeneo e liscio che dovrà essere messo sul piano di lavoro per un riposo di 30 minuti.
Un altro breve impasto con le mani, un paio di pieghe di rafforzamento e un altro riposo di 30 minuti a temperatura ambiente. In questa fase si può lasciare il panetto scoperto oppure si può coprirlo semplicemente con un canovaccio.
Un altro giro di pieghe con le mani per l’ulteriore rafforzamento e poi inizia la lievitazione in un contenitore coperto. Temperatura ideale di 26/28°C, ma se non si riesce a riprodurla non è indispensabile: la lievitazione durerà più a lungo.
Quando il volume della pasta sarà aumentato di una volta e mezza quello iniziale, modellare la forma finale del pane, infarinarlo e adagiarlo su una teglia foderata con carta forno per circa 20 minuti.
Fare dei tagli sulla superficie con una lametta e cuocere nel forno (già in temperatura) a 220°C per circa 10 minuti. Continuare la cottura a 200°C fino a quando il pane non sarà cotto (deve avere una temperatura al cuore di 93°C).