Pane di segale con uva rosata
In questo secondo fine settimana del mese di ottobre, che vede protagonista la meravigliosa farina di segale in occasione della festa LO PAN NER (Il pane delle Alpi), la mia appassionata risposta per partecipare alla gioia del momento è il:
Pane di segale con uva rosata
Il pane
Ha un profumo e un sapore che si può solo assaggiare.
E’ un inno all’autunno e alla tradizione.
La farina impiegata è totalmente di segale integrale; la lievitazione è naturale con li.co.li. e poco lievito di birra (facoltativo); il tocco magico è dato dall’uva rosata fresca senza semi (al naturale e senza farla caramellare o cuocere).
La quantità d’uva rosata da aggiungere dipende dal gusto personale. Puoi abbondare quanto vuoi oppure mettere soltanto qualche chicco, giusto per dare un po’ di sapore. Io? Ho abbondato, decisamente abbondato.
Ingredienti per una pagnotta
- 400 g di farina integrale di segale
- 380 g di li.co.li. (dai uno sguardo alla rubrica sui lieviti per saperne di più)
- 1 g di lievito di birra (facoltativo)
- 390 g d’acqua a 60°C
- 8 g di sale fino
- chicchi d’uva rosata senza semi
Preparazione
- Impasta la farina con i lieviti e l’acqua per qualche minuto. Aggiungi il sale e impasta ancora per qualche minuto fino ad ottenere un impasto omogeneo (anche se appiccicoso).
- Lascia riposare l’impasto in una ciotola per circa un’ora, a temperatura ambiente, coprendolo con un coperchio o un canovaccio.
- Aggiungi i chicchi d’uva facendoli amalgamare all’impasto. Riforma una pagnotta (sarà sempre molto umida e poco elastica) e metti l’impasto in un cestino per la lievitazione (foderato con un canovaccio pulito e un po’ di farina).
- Attendi la lievitazione per circa 3 ore mettendo preferibilmente il cestino nel forno spento (lievitazione ottimale 26/28°C).
- Rovescia la pagnotta su una teglia foderata con carta forno, spolverala con un po’ di farina di supporto e preriscalda il forno alla massima temperatura.
Cottura
Nel forno a 260°C per una decina di minuti, quindi prosegui a 220°C fino a fine cottura (circa 40 minuti) in modalità statica. Temperatura finale al cuore di 93/94°C.
Suggerimento
Prova a fare questo pane aggiungendo anche delle gocce di cioccolato. Io l’ho fatto sia con le gocce rosa che con quelle di cioccolato fondente.