Pane con grano saraceno e Ruby chocolate
Pane con farina di grano saraceno e cioccolato rosa
Oggi è davvero festa! Impastare è sempre una grande emozione e mi regala energie positive che mi fanno sentire benissimo, ma quando lo sportello del forno si spalanca su un pane come questo, la sensazione che provo è indescrivibile.
La casa del grano saraceno, la rubrica che ho aperto qui sul blog, ci ospita ancora per sperimentare, conoscere, imparare e stupirci. In questa nuova pagnotta preparata con la farina di grano saraceno proviamo nuove miscele tra le farine ma, soprattutto, assaggiamo il risultato dell’abbinamento con il cioccolato rosa.
Abbinamenti e idee
Tutto è nato dal desiderio di provare ad impastare la farina di grano saraceno con il cioccolato fondente: ricetta che a breve proverò sicuramente a fare. Pensando però ad un classico abbinamento dei prodotti da forno fatti con questa farina, ovvero quello con i frutti di bosco (vedi anche l’articolo sulla torta dolce), ho deciso di mettere momentaneamente da parte l’idea del cioccolato fondente, a favore del cioccolato rosa.
Ruby chocolate
Non è una scelta casuale infatti, come abbiamo visto molte volte qui sul blog, il sapore del cioccolato rosa è molto fruttato, ricorda quello dei frutti di bosco ed è perfetto per questo abbinamento.
Le macchie rosate che vedi sulla pagnotta sono proprio le pepite di Ruby chocolate.
Perfetto per la colazione o la merenda
Non è un pandolce, non c’è aggiunta di zuccheri o grassi, ma c’è solo il cioccolato rosa in gocce. Il profumo è di per sé inebriante e il suo sapore, tra il rustico delle farine e il dolce del cioccolato fruttato, lo rende perfetto per la colazione o la merenda. Da solo o con della confettura spalmata sopra. Nell’ultima foto si vede l’abbinamento con la confettura di frutti di bosco: davvero deliziosa.
Ricetta
- 300 g di farina di grano saraceno
- 300 g di farina di grano tenero manitoba
- 500 g d’acqua circa
- 150 g di li.co.li., lievito madre liquido (dai uno sguardo alla rubrica sui lieviti qui sul blog)
- 11 g di sale fino
- 50 g di gocce di cioccolato rosa (si può arrivare a 100 grammi ma il sapore sarà molto intenso)
Fasi della preparazione
- Impasto (a mano o con l’impastatrice).
- Puntatura di 30 minuti nella ciotola.
- Due pieghe nella ciotola.
- Lievitazione in frigorifero per una notte (10/12 ore)
- Lievitazione 3 ore a temperatura ambiente
- In teglia senza infarinatura superficiale e senza tagli con la lametta e cottura
Io ho impastato a mano (per il semplice piacere di farlo), ma è indifferente.
Procedi come facciamo sempre, partendo dalle farine, il 50% di acqua sul peso delle farine, il lievito, quindi aggiungi gradualmente il sale e la restante acqua. Le sospensioni, che in questo caso sono le pepite di cioccolato, si aggiungono sempre alla fine per evitare che si danneggino o si scaldino.
Ho lavorato sempre nella ciotola dell’impasto, dove è anche avvenuta la lievitazione. L’impasto si è sviluppato molto bene anche al suo interno, grazie alla farina manitoba.
La lievitazione lunga e refrigerata aumenta la bontà del prodotto finito e favorisce l’esplosione dei profumi. Tra lievito, cioccolato e farine c’è davvero da impazzire dalla gioia.
Cottura
Alla massima temperatura per i primi 20 minuti, quindi a 250° C fino alla fine, aprendo una fessura del forno verso la fine. Modalità statica e senza vapore.
Non sfornare il pane fino a quando la sua temperatura al cuore non ha raggiunto i 93°C e poi lascialo asciugare e raffreddare bene su una gratella.
Nota finale: avendo ormai fatto migliaia di pani qui sul blog, con descrizioni dettagliate di tutte le fasi di lavorazione, non ti annoierò troppo ripetendoti nozioni che ormai conosci, ma se sei appena arrivata/o qui tra le mie pagine e hai qualche dubbio, non esitare a lasciare un messaggio e cercherò di aiutarti come posso.