Libri sull'universo cibo

Pane nostro, il libro di Predrag Matvejević

La libreria del pane

Benvenuti al nostro appuntamento con la rubrica La Libreria del Pane. Il libro che sfogliamo oggi è

Titolo: Pane Nostro

Autore: Predrag Matvejević

Editore: Garzanti

In questo dettagliato saggio sulla storia del pane, che affonda le sue radici più di 5000 anni fa, l’autore Predrag Matvejević ci consegna nelle nostre mani la chiave di lettura del pane.

Tutto ha inizio dall’amore per il pane, dal desiderio di conoscerlo e raccontarlo, con il metodo di un archeologo che riesce a recuperare ogni frammento del passato, ma nasce anche da un’esperienza personale che ha segnato la vita stessa dell’autore. 

Durante la seconda guerra mondiale, il padre di Predrag era sottoposto ai lavori forzati e, a fronte delle sue fatiche, riceveva un tozzo di pane bisettimanale dal pastore tedesco per cui lavorava. Un giorno chiese al figlio Predrag di donare metà della razione bisettimanale, che spettava alla propria famiglia, ai prigionieri tedeschi.

Quel pane ottenuto con tanta fatica e umiliazione arrivò, attraverso il gesto di un bambino, nelle mani del prigioniero oppressore, anch’esso affamato.

Il libro verte quindi dall’esperienza personale della guerra e de “l’amaro pane dell’esilio”, così come  dello studioso meticoloso che descrive il pane in ogni sua cellula.

È un saggio dedicato agli appassionati di storia e di pane. Non troverete ricette o metodi di panificazione, ma percorrerete un lungo viaggio nell’intreccio tra pane e storia dell’umanità, tra poesia, arte e fede.

Sull’autore

Predrag Matvejević è stato professore di letteratura francese all’università di Zagabria, poi di letterature comparate all’università Sorbona di Parigi e professore di slavistica all’università la Sapienza di Roma e al Collège de France. 

È autore di molti libri tra cui “I signori della guerra” e “Breviario mediterraneo” tradotto in 23 lingue e ha vinto il Premio Strega nel 2003 con “L’altra Venezia”.

facebooktwittergoogle_plusmail

Commenti (4)

  1. Maria Teresa 2 luglio 2020 at 12:50 Reply

    Una storia commovente, un atto d’amore che ancora una volta si esprime attraverso l’alimento più umile e semplice.
    Grazie cara Tiziana!

    1. tiziana 2 luglio 2020 at 16:14 Reply

      Grazie a te cara Maria Teresa.
      Ne sto leggendo un altro, bellissimo a sua volta, intitolato i 6000 anni del pane. Entrambi credo che ti piacerebbero tantissimo.
      Buon pomeriggio e a presto.

  2. […] avervi presentato il libro Pane Nostro di Predrag Matvejević è giunto il momento di perdersi in queste oltre quattrocento pagine, tra […]

  3. […] Dove ha avuto origine il frumento più antico? […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *