Pane integrale di segale e grano tenero
Giocando con le miscele di farine
presso La casa della segale
Di pani e dolci con le farine integrali il blog ne è pieno, ma non lo è mai abbastanza paragonato al mio desiderio di sperimentare e di giocare con le miscele di farine.
Oggi impastiamo un altro pane a base di farina di segale integrale, farina di grano tenero integrale e farina di grano tenero tipo 1: il profumo è inebriante.
Ecco la suddivisione degli ingredienti:
- 300 g di farina di segale integrale
- 300 g di farina di grano tenero integrale
- 300 g di farina di grano tenero tipo 1
per un totale di 900 g di farine meravigliose.
Per quanto riguarda l’idratazione abbiamo invece:
- 300 g di latte
- 420 g di acqua
Gli agenti lievitanti sono misti e così suddivisi:
- 40 g di lievito madre a coltura liquida (vedi la rubrica dedicata al lievito sul blog)
- 4 g di lievito compresso
Manca solo il sale, da aggiungere alla fine, nella misura di 17 g.
Impasto
A mano o con l’impastatrice (montando indifferentemente il gancio piuttosto che la foglia).
Lavorare le farine con il latte, i lieviti e circa 100 grammi d’acqua. Aggiungere gradualmente tutta la restante acqua e per ultimo il sale.
Tutto il lavoro dovrebbe durare circa 12 minuti. Se si usa la planetaria, impostare la velocità minima e aumentarla fino a 1 (al bisogno).
Lievitazione
Si formerà un panetto omogeneo e liscio che dovrà essere lasciato sul piano di lavoro infarinato per circa un’ora. Dopo la prima mezz’ora, fare un paio di pieghe all’impasto e arrotolare la massa con le mani.
Spezzare in tante parti uguali a seconda del numero di panetti che si vogliono preparare oppure lasciare la massa intera al fine di cuocere un unico pane.
Inserire in un mastello sufficientemente grade e coperto. Lasciare lievitare fino al raddoppio del volume iniziale, alla temperatura di circa 28°C per 2 ore.
Forma e cottura
Capovolgere sul piano di lavoro infarinato, dare forma al pane (io ho arrotolato con un solo giro l’impasto) e lasciare lievitare per altre 2 ore alla stessa temperatura, coprendo con un canovaccio.
Preriscaldare il forno a 230°C, infarinare leggermente il pane o i pani, praticare un paio di tagli trasversali con la lametta sulla superficie e infornare.
Cuocere in modalità statica per circa 10 minuti, quindi continuare a 210 C° fino a quando la temperatura al cuore raggiungerà i 94°C.
Sempre con un libro in mano
C’era qualcosa in me che chiamava gli abbandoni
Trovare la parola giusta ai sentimenti. Ecco, Donatella di Pietrantonio sa trovare la parola giusta ai sentimenti.
Finalista dello Strega 2021, Borgo Sud è un romanzo che ho finito di leggere in una notte e che mi ha assorbita completamente.
La protagonista della storia si mette in viaggio durante una notta per ricongiungersi con la sorella Adriana, una persona difficile da domare, a volte scomoda e senza regole.
È un viaggio emotivo tra i ricordi di chi si è allontanato dalla proprie radici. Perché è importante uscire dal cerchio, ma è altrettanto importante o, a volte, necessario farne parte.
È un bel viaggio anche per i lettori e le lettrici.
Ciao Tiziana, che bella l’idea di abbinare un pane alla lettura! Ottimo il tuo pane integrale e interessante il libro che ci proponi!
Quasi un mese per trovare il tuo messaggio e risponderti… la dice lunga sulla mia latitanza dal blog.
Che voglia di tornare ad impastare… Grazie mille Maria Teresa.
Ti auguro una buona giornata e… buona lettura!