Pane di farina integrale e semola di frumento duro: intenso sapore di grano e infinita leggerezza
Oggi impastiamo con farina integrale con tutto il grano macinata a pietra e semola di frumento duro. Intenso sapore di grano e infinita leggerezza.
Ingredienti:
- 300 gr. di farina integrale con tutto il grano macinata a pietra di provenienza italiana
- 200 gr. di semola di frumento duro di sola provenienza italiana
- 360 gr. di acqua
- 65 gr. di lievito madre in crema rinfrescato regolarmente ogni 24 ore
- 7,5 gr. di sale
Procediamo così:
- Nel bicchiere della planetaria versiamo tutta la farina e tutta l’acqua, mescoliamo senza impastare, copriamo con un coperchio o con pellicola trasparente e lasciamo riposare in autolisi per 1 ora.
- Mescoliamo farina e acqua, aggiungiamo il lievito e cominciamo ad impastare con la foglia K.
-
Facciamo un fermo macchina di 15′ e riprendiamo ad impastare. Per ultimo aggiungiamo il sale fino ad ottenere una bellaincordatura e un bell’impasto omogeneo.
- Trasferiamo l’impasto sul piano di marmo, per farlo raffreddare. Lavoriamo velocemente con le mani, facciamo due pieghe all’impasto, diamo la forma di una palla e lasciamo riposare sul marmo con della farina di supporto o sul piano di lavoro in legno per 1 ora.
- Trasferiamo l’impasto in uno stampo da plumcake infarinato, per dare uno sviluppo in altezza durante la lievitazione, copriamo con pellicola e mettiamo a riposare in frigorifero per 18 ore.
- Preleviamo lo stampo dal frigorifero, lasciamo a temperatura ambiente l’impasto, per riportarlo alla temperatura ottimale, per 3 ore max.
- Diamo forma al pane creando due filoni arrotolati su se stessi, spolveriamo con farina di supporto di semola di frumento duro, lasciamo riposare 20′ sulla teglia da forno infarinata e preriscaldiamo il forno a 200°.
- Cuociamo a 220° per circa 25/30′ (i tempi variano sempre in base a tanti fattori). Il pane è cotto quando, bussando sul fondo, si sente il vuoto. Temperatura al cuore era circa 94°.
- Lasciamo raffreddare su una gratella, scattiamo tante foto di ricordo…. e assaggiamo!
Buon pane della salute a tutti.
Ciao Tiziana….come non ammirare la tua bravura? Rimango incantata davanti alle tue foto. Il pane è meraviglioso.
Grazie Any, gentilissima 🙂
Buona serata,
Tiziana
Morbido e fragrante
😉
Un panne PERFETTO e una ricetta PERFETTA!!! Sei bravissima e la descrizione della ricetta molto accurata. Molto belle anche le foto. Che dire di più??!!! Complimentissimi!!!!!
Ciao Cristina, grazie e benvenuta!!
Buona giornata e grazie ancora,
Tiziana
Posso sostituire il lievito madre con il lievito secco?quanti gr dovrei usare?
Meglio di no.
Rinfreschi il suo lievito secco con acqua e farina (come si fa per la gestione ordinaria del lievito madre) creando un lievito madre della quantità indicata nella ricetta. Va bene sia liquido che solido, dopodiché lo potrà impiegare per fare il pane. Per maggiori informazioni sulla gestione del lievito, clicchi sull’apposita sezione del blog. Meglio comunque procedere con qualche rinfresco, prima di utilizzare il suo lievito secco nella panificazione.
Per altre informazioni, lasci pure un messaggio in calce.
Posso usare lievito di birra ?
Si, bastano anche solo pochi grammi, facendo una lunga lievitazione.
Con pochi grammi bisognerà avere un po’ di pazienza per far lievitare il prodotto, ma il risultato sarà buono.
Ciao. Ieri ho fatto il tuo pane. Ho utilizzato il lievito secco ( 3 grammi) e mi è venuto strepitoso. Ho fatto lievitare un paio di ore in più in frigorifero ma il risultato è stato sorprendente. Grazie per questa ricetta
Grazie a te di avermi dato fiducia e di aver provato la mia ricetta.
Ciao,
Tiziana