Pane caffè latte
Le passioni di sempre, che prendono forma!
Da qualche tempo sto sperimentando dei nuovi prodotti lievitati a base di caffè.
Da fedelissima amante del caffè mi sono chiesta come abbia potuto aspettare tanto ad aprire questa nuova rubrica sul blog, tutta dedicata proprio al caffè…
Un bel giorno ho deciso di impastare il primo pane al caffè, nel quale ho sostituito tutta l’acqua della ricetta di base con questa bevanda meravigliosa. Non immaginavo nemmeno io quanto sarebbe stato buono. Da quel momento ho deciso di continuare la mia personale ricerca di gusto, di consistenze e di abbinamenti, realizzando molti differenti prodotti: dal semplice pane, alle torte moderne; dal pandolce per la colazione, alle brioche; dalle focacce dolci ai lievitati per le feste. Ho in mente di fare anche il panettone 2024 a base di caffè, ma elaborando come sempre delle ricette serie e innovative e utilizzando del caffè vero e proprio (anche aromatizzato).
Pane caffè latte
La ricetta che ho preparato oggi è pensata per la colazione. Si chiama Pane caffè latte perché, a differenza del pane al caffè dell’articolo precedente, in questa ricetta i liquidi sono suddivisi, in pari quantità, tra latte e caffè.
E’ un pane addolcito con un po’ di zucchero semolato (sufficiente per bilanciare l’aroma di caffè).
La lievitazione è naturale con pasta madre, ma come sempre puoi utilizzare un poolish, una biga, del semplice lievito di birra,… qui sul blog trovi tutti i suggerimenti su come fare.
Ingredienti del pane caffè latte
- 400 g di farina di grano tenero per medie lievitazioni
- 140 g di caffè (lascialo raffreddare dopo averlo preparato)
- 140 g di latte intero
- 115 g di lievito madre a coltura liquida
- 8 g di sale fino
- 40 g di zucchero semolato
- 20 g di chicchi di caffè ricoperti di cioccolato
Preparazione
Impasta a mano o con la planetaria la farina, il latte, il caffè e il lievito. Mano a mano che si crea consistenza, aggiungi il sale, lo zucchero e per ultimi i chicchi di caffè ricoperti di cioccolato. Questi ultimi doneranno un sapore meraviglioso al pane.
Forma una pagnotta e lasciala lievitare per un’ora in un cestino foderato con un canovaccio e della farina. Fai qualche piega di rinforzo, riforma la pagnotta e rimetti a lievitare. Il tempo di maturazione di questo pane avviene nell’arco di una giornata, ma dipende molto dalla forza del lievito e dalla temperatura. Lascia il cestino a temperatura ambiente oppure all’interno del forno spento e attendi fino a quando il volume della massa sarà raddoppiato.
Forma e cottura
Forma una pagnotta o un filone, infarinalo e lascialo lievitare per altri venti minuti, mentre preriscaldi il forno. Fai un paio di tagli trasversali con la lametta, adagialo sulla pietra refrattaria o sulla teglia con carta forno e cuocilo per circa 35 minuti a 220°C. Prima di sfornarlo controlla comunque che la temperatura al cuore sia di 92°C.
Se ti piace l’idea, dopo averlo affettato puoi farcirlo come ho fatto io con della crema alle nocciole.
Il profumo è incredibilmente inebriante.
Buon caffè latte.