Pane

Pane al caffè

Pane al caffè

Questo lunedì non avrei potuto trovare un modo migliore per augurarti la buona giornata e la buona settimana.

Stamattina il caffè lo beviamo direttamente nel pane.

Un pane per la colazione

Capire la ricetta

Da appassionatissima amante del caffè mi chiedo come io possa aver aspettato tanto a fare questo pane. L’idea iniziale era di riprodurre un pandolce del maestro Giorilli, di cui avevo letto la ricetta sul libro La lievitazione lenta. Non mi convinceva però quella crema indicata nella ricetta, da fare e da aggiungere come decorazione finale, né il caffè solubile. E’ stato così che ho deciso di prepararmi subito un buon caffè è di sostituirlo letteralmente all’acqua! Sì, ho usato solo caffè e neanche un goccio d’acqua. Ho comunque fatto una sorta di pandolce, utilizzando uova e zucchero, ma niente burro. Lo zucchero ha perfettamente bilanciato l’amaro del caffè e il prodotto finale è un pane dalla struttura alveolata, dal bel colore dorato e marrone, ma soprattutto dall’intenso profumo e sapore di caffè.

Dal forno

Già durante la cottura, il profumo che si sprigiona dal forno è inebriante. Se ami il caffè come lo amo io, potrai capirmi.

Anche all’assaggio questo pane non mente: il sapore di caffè rimane moltissimo ed è equilibrato.

pane caffè

Quando degustarlo?

Benché non sia un pane da pasto, è perfetto per la colazione, per la merenda o da pizzicare durante il giorno per riempire un buco dello stomaco. Si può mangiare così com’è oppure affettato e farcito con crema di cioccolato, di nocciole, di pistacchio,… è altrettanto buonissimo.

Sono soddisfatta del risultato. E’ nato come un esperimento con le dita incrociate e si è concluso con la voglia di farlo e rifarlo all’infinito.

Ricetta

Poolish:

  • 100 g di farina di grano tenero per medie lievitazioni
  • 80 g d’acqua
  • 5 g di lievito di birra

Impasto:

  • 300 g di farina di grano tenero per medie lievitazioni
  • 8 g di sale fino
  • 150 g di caffè (lasciarlo intiepidire)
  • 2 uova
  • 100 g di zucchero semolato

Preparazione

Preparare il poolish mescolando lievito, acqua e farina, coprire con un canovaccio e lasciare lievitare per 4 ore a 28°C.

Impastare a mano o con la planetaria tutti gli ingredienti iniziando dai 300 grammi di farina, il poolish lievitato e le uova. Aggiungere il sale, il caffè e lo zucchero. Formare un panetto omogeneo, lasciarlo lievitare a temperatura ambiente in una ciotola, coprendolo con un canovaccio.

Formare una pagnotta con le mani, disporlo sulla teglia foderata con carta forno e infarinarlo leggermente.

Cottura

Preriscaldare il forno alla massima temperatura, infornare e cuocere a 220°C in modalità statica fino a fine cottura. Il pane è cotto quando raggiunge la temperatura al cuore di 92°C.

Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella.

pane caffè

facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *