Dolci per tutto l'anno

Pandolce integrale arrotolato

Pandolce integrale arrotolato

Oggi prepariamo insieme questo pandolce integrale, dalla forma arrotolata e molto in voga di questi tempi, con un ripieno delizioso a base di cioccolato, uvetta e pasta di frutti di bosco.

pandolce integrale arrotolato

Tipologia ingredienti

La farina è integrale ed è composta da una miscela di farina di grano tenero integrale, farina di grano tenero tipo 2, farina di grano tenero tipo 1, farina di segale, farina d’avena.

Per il lievito ho scelto di usare soltanto la pasta madre solida, in quantità tale da riuscire a preparare il dolce in una giornata, con maturazione a temperatura ambiente.

Il cioccolato è molto particolare, all’aroma di caramello e l’uvetta è stata reidratata nello Stravecchio.

La pasta di frutti di bosco è adatta alla cottura in forno ed è molto dolce. Se preferisci usare la confettura, puoi sostituirla senza problemi.

pandolce integrale arrotolato

Consumo

E’ perfetto per la colazione o per la merenda.

Lista della spesa

  • 280 g di miscela di farine integrali (se non hai una miscela già preparata, puoi usare le farine indicate precedentemente in pari quantità)
  • 45 g di pasta madre solida
  • 1 uovo intero
  • 20 g di miele millefiori
  • 160 g di latte
  • 4 g di sale fino
  • 30 g di uvetta reidratata nello Stravecchio (puoi lasciarla in ammollo per un paio d’ore)
  • 30 g di cioccolato al caramello in gocce
  • 2 cucchiai di pasta di frutti di bosco
  • emulsione fatta con un tuorlo, un pizzico di sale fino e 3 g di latte per dorare il dolce prima della cottura

pandolce integrale arrotolato

Preparazione

Impasto a mano oppure con l’impastatrice (montando la foglia K oppure il gancio).

pandolce integrale arrotolatoLavorare le farine con il lievito, il latte e l’uovo. Dopo un paio di minuti aggiungere il sale, quindi il miele e impastare fino a formare un panetto omogeneo. Lasciarlo sul piano di lavoro per circa mezz’ora, coprendolo con un canovaccio, quindi riformare la pagnotta e lasciare lievitare a temperatura ambiente, in un contenitore foderato con un canovaccio infarinato.

Quando il volume iniziale della pagnotta sarà raddoppiato, stendere delicatamente la pasta sul un piano di lavoro (usare anche il mattarello per formare un rettangolo).

Come indicato nella foto, aggiungere la farcia su metà della superficie del rettangolo e ritagliare l’altra metà, formando tante frange.

 

Arrotolare bene la parte con la farcia e poi quella con le frange. Adagiare il rotolo di pasta in uno stampo rotondo e lasciare lievitare per un’ora nel forno spento.

Cottura

Dorare la superficie del pandolce con l’emulsione e infornare a 240°C in modalità ventilata per minuti, quindi abbassare gradualmente la temperatura fino a 200°C e sfornare il prodotto quando avrà raggiunto la temperatura al cuore di 93°C.

 

 

facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *