Bocconcini con pasta di frutti di bosco
Che dolce prepariamo?
Questi bocconcini non sono altro che piccole pagnotte di pasta dolce lievitata, arrotolate e cotte nei pirottini da muffin e farcite al loro interno con della pasta di frutti di bosco.
Richiamano per alcuni aspetti la ricetta Una merenda nel bosco e sono perfetti per una gita in montagna.
Ingredienti per 6 porzioni
- 100 g di farina di grano tenero tipo 1
- 100 g di farina di grano tenero tipo 0
- 20 g di farina integrale di segale
- 45 g di li.co.li.
- 65 g di uova
- 30 g d’acqua
- 55 g di burro morbido a pezzetti (lasciato a temperatura ambiente per un’ora)
- 1 cucchiaino di miele di bosco
- 50 g di zucchero semolato
- 1 pizzico di sale fino
- quanto basta di pasta di pasta di frutti di bosco per farcire + granella di zucchero a piacere
Preparazione
Impastare le farine con il lievito e l’acqua in prima velocità per qualche minuto. Aggiungere gradualmente le uova alternandole agli zuccheri (semolato + miele) e il sale. In dieci/quindici minuti si formerà una bella pagnotta, liscia e nervosa: a questo punto si potrà aggiungere anche il burro a pezzetti. Continuare a lavorare in prima velocità fino a quando tutta la materia grassa si sarà assorbita nella massa.
La piccola quantità di segale serve a dare un profumo inconfondibile, ma si può sostituire con pari quantità di farina di grano tenero.
Riposo dell’impasto e prima lievitazione
- Lasciare riposare sul piano di lavoro (io uso un tappetino da pasticceria che permette di non ungere il piano con il burro) per mezz’ora.
- Fare le classiche pieghe, riformare la pagnotta rotonda e lasciare riposare ancora per altri trenta minuti.
Seconda lievitazione
In un contenitore coperto, alla temperatura di 23/28°C fino al raddoppio del volume iniziale.
Farcitura
- Spezzare in 6 parti uguali e schiacciarle leggermente con le dita (meglio se si riesce a dare una forma rettangolare).
- Spalmare la pasta di frutti di bosco su ogni porzione e arrotolare gli impasti come si fa per le chiocciole.
- Inserire ogni bocconcino in un pirottino da muffin, coprire la superficie con dell’altra pasta di frutti di bosco (poca) e aggiungere della granella di zucchero.
Terza lievitazione
Lasciare lievitare nel forno spento per un’ora.
Cottura
Infornare a 170°C in modalità statica e terminare la cottura quando la temperatura al centro dei bocconcini avrà raggiunto 93°C.
Si parte!
Adesso che abbiamo finalmente preparato un’ottima merenda, possiamo preparare scarponi, bacchette da trekking, abiti a strati adeguati, stamparci sul viso il più bel sorriso e iniziare la nostra salita.
La meta è la bella Val Tartano. Partendo da Campo, esploriamo i boschi di montagna, camminiamo lungo il sentiero dei mirtilli e attraversiamo un ponte davvero speciale.
A 140 metri d’altezza e lungo i 234 metri di percorso, sul questo suggestivo ponte tibetano si possono ammirare le Alpi Retiche, la Val Tartano, la diga di Colombera, il Maggengo Frasnino e il fondovalle Valtellinese che raggiunge il Lago di Como.
L’idea e il progetto di questo ponte prendono forma nel 2016 da parte di alcuni valligiani e amici appassionati di montagna i quali, con lo scopo di non lasciare la bella Val Tartano abbandonata a se stessa, creano un consorzio e sinergie di gruppo che permettono di collegare Campo al maggengo Frasnino, nonché un punto panoramico che richiama i turisti.
Per meglio organizzare una visita in questi luoghi (dopo aver sfornato i bocconcini da mettere nello zaino) visita www.pontenelcielo.it
Che bella gita hai organizzato! Un posto bellissimo e una merenda perfetta!
Grazie Maria Teresa.
Questa pandemia ci ha legati in casa fin troppo tempo… che voglia di riprendere l’aereo e andare ovunque 🙂
[…] sguardo stupito di bambina, ma oggi vi invito a guardare le sue bellezze e alcuni luoghi come la Val Tartano, a preparare una merenda particolare per le lunghe camminate sul Püstarèsc oppure a cucinare […]
Cara Tiziana, come sempre un goloso suggerimento ed un prezioso consiglio per camminare nella natura ammirando n magnifico paesaggio. Spero di poter visitare presto questi luoghi.
Un caro saluto,
MG
Ciao cara Maria Grazia,
sono sicura che ti piaceranno perché tu ami molto la montagna 🙂
A presto,
Tiziana
[…] passo è quasi breve. Dopo la lunga camminata sul Ponte nel cielo e lungo il viale dei mirtilli, scendo verso il lago di […]