Merluzzo carbonaro con cavolo nero al limone
Il merluzzo carbonaro o merluzzo nero si pesca nell’Atlantico, ha un gusto delicato e molto piacevole, una polpa fragile ed è caratterizzato dalla pelle marrone scuro, anche spellato. In Francia viene chiamato lieu noir, proprio per questo motivo.
In casa mia approda di frequente, perché guardiamo al di là delle apparenze… e nonostante la pellaccia scusa, il suo sapore è davvero piacevole.
Oggi ho deciso di cucinarlo con il cavolo nero, di rinfrescarlo con prezzemolo e limone e di accompagnarlo a dei simpatici spiedini di pane che ho fatto per mia figlia, tagliati a forma di stellina e conditi con cavolo nero e raspadura. Vi eravate stancati di vedere la raspadura ovunque su questo blog…?
Ingredienti per 4 persone
Tempo totale circa 30 minuti
- 4 filetti di merluzzo carbonaro
- 4 o 5 cucchiai di crema di cavolo nero
- la scorza grattugiata di 1 limone
- prezzemolo tritato quanto basta
- olio extravergine di oliva
- sale fino
- mezzo scalogno o uno spicchio d’aglio in camicia (si può omettere)
Per lo spiedino di pane
- vedi ricetta completa cliccando qui
Preparazione
Fare scaldare l’olio e lo scalogno in una padella. Eliminare lo scalogno, aggiungervi i filetti di merluzzo e farli rosolare dolcemente da entrambi i lati senza farli sfaldare. La cottura sarà veloce.
Aggiungere il prezzemolo tritato, il sale fino e un mestolo d’acqua di cottura del cavolo nero. Coprire con un coperchio e fare cuocere a fuoco basso fino a fare evaporare il liquido.
Spalmare un pò di crema di cavolo nero sul piatto da portata, adagiarvi il merluzzo con una grattugiata di scorza di limone e uno spiedino di pane.
Buon appetito.