Racconti

I luoghi del pane

I luoghi del pane

La passione per il pane e per la fotografia non poteva che portarmi qui, in questa nuova rubrica del blog dedicata ai luoghi del pane.

Vi inserirò gli scatti fatti alle panetterie, alle fiere, al pane stesso. Saranno spesso scatti rubati di corsa, furtivamente, non perfettamente composti da un punto di vista fotografico, ma che racchiudono tutto il fascino del mondo dell’arte bianca. Un fascino del quale sono piacevolmente succube.

Sarà anche un modo per conoscere posti nuovi e confrontarci.

Oggi ti porto a Orta San Giulio (Novara) in un biscottificio d’epoca.

luoghi del pane

Probabilmente la scritta CL dell’insegna si riferisce a Cusio, un altro nome con il quale viene chiamato il Lago d’Orta.

Il cielo funesto che preannuncia un temporale estivo (la foto risale a luglio 2023) è in contrasto con la calma del negozio.

Ciò che mi piace maggiormente di quest’immagine è il silenzio, la pace, la sospensione che rimanda a un tempo lontano. Sensazione suscitata dall’entrata vuota del negozio, dall’antichità dell’edificio, dal cestino che sembra abbandonato sebbene tutt’intorno ci siano migliaia di turisti indaffarati.

San Giulio

Siamo nella regione Piemonte, a San Giulio, sul Lago d’Orta.

E’ un luogo romantico, fuori dal tempo, bellissimo e sempre pieno di turisti. Una vera perla in un piccolo lago di 13 chilometri di lunghezza, circondata dalle Alpi.

L’isola è percorsa da una strada perimetrale, chiamata Via del Silenzio, percorribile a piedi in una manciata di minuti. Oltre alla suggestiva passeggiata in questo antico villaggio di pescatori, la Basilica di San Giulio merita sicuramente una visita. Dalla sua volta pende una grande vertebra fossilizzata che, secondo la leggenda, apparteneva a uno dei terribili draghi che infestavano questo luogo e che San Giulio sconfisse sull’isola.

A presto con altri luoghi del pane.

 

 

 

 

 

 

facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *