Pausa spiaggia tra i libri… di pasticceria
Breve pausa dalla spiaggia in libreria, perdendosi tra gli scaffali dedicati ai libri di pasticceria…
Oggi il maestrale ci ha concesso una tregua, ma nel pomeriggio tornerà a soffiare e allora dopo il pranzo abbiamo deciso di andare da Cultura, un bel centro commerciale a Puget Sur Argens (nel sud della Francia) dedicato alle varie forme d’arte in cui è possibile trovare un pò di tutto. Mia figlia si diverte nel reparto musicale, suonando i pianoforti che ci sono a disposizione; io mi infilo in orizzontale sugli scaffali dei volumi di pasticceria… tentando di tirarli giù tutti con fare compulsivo, poi mi siedo sulle belle poltroncine della zona musicale o di quella del bricolage, dove i bambini possono eseguire dei lavoretti sotto le direttive di una addetta, e sfoglio quelle profumatissime pagine patinate.
Questi libri sono bellissimi. Oggi mi sono capitati tra le mani due volumi di Pierre Herme, Christophe Felder, Christophe Michalak e Christophe Adam. Sono ben descritti passo dopo passo, corredati di tante foto esplicative e, soprattutto, fanno sembrare di semplice esecuzione queste meraviglie. Fermiamoci a sognare un pò… ricordando che i dolci, fino a poco tempo fa, nemmeno mi piacevano!
Prima di ritornare al mare compriamo un pò di tempere e qualche pennello per dipingere, mentre io rimetto i libri a posto sugli scaffali …
Ho un pò di nuovi pani da proporvi entro il prossimo fine settimana. A presto.