Lasagne alla bolognese
Prepariamo insieme un classico della nostra tradizione culinaria, dalla bontà eccezionale: le lasagne alla bolognese. Questo è uno di quei piatti tipici del pranzo della domenica, quei piatti che ti fanno sentire a casa.
Facciamo l’impasto della sfoglia in casa, con farina e uova, prepariamo il ragù e infine la besciamella. Ecco di seguito ingredienti e modalità di preparazione (teglia per 4/6 persone, tempo 3 ore circa).
Per il ragù: clicca qui
Per la besciamella: clicca qui
Per la pasta fresca:
- 250 g di farina debole
- 3 uova
- 1 pizzico di sale (si può tralasciare e salare l’acqua di cottura)
- Mettiamo la farina nella classica forma a “fontana”, versiamo all’interno le uova e il sale e cominciamo ad impastare con le mani, incorporando la farina poco alla volta.
- Formiamo un bel panetto liscio e omogeneo e lo lasciamo riposare coperto per almeno 30′.
- Trascorso il tempo di riposo del panetto, mettiamo un pò di farina di supporto sul piano di lavoro e cominciamo a stendere la pasta con il matterello, fino a raggiungere uno strato sottile. Se usiamo la macchinetta sfogliatrice, stendiamo la sfoglia fino al livello n. 7
- Ritagliamo tanti rettangoli di pasta. Non vi indico una misura precisa perchè, secondo me, la cosa migliore è ritagliare una dimensione adatta alla teglia che abbiamo deciso di utilizzare. Regolatevi quindi in base agli strumenti che avete a casa.
- Facciamo lessare i nostri rettangoli di pasta per 1 secondo in abbondante acqua salata e immergiamoli subito dopo in un recipiente contenente acqua fredda, in modo da bloccare la cottura. Disponiamoli subito su dei canovacci puliti per far perdere l’acqua in eccesso.
- A questo punto, se abbiamo precedentemente preparato ragù e besciamella, possiamo procedere alla composizione della lasagna e alla sua cottura.
- Prendiamo la nostra pirofila, spalmiamo un goccio di olio evo sul fondo e uno strato di besciamella e poi cominciamo ad alternare strati di pasta, besciamella e ragù fino ad esaurimento degli ingredienti e fino al bordo della pirofila. Sull’ultimo strato della lasagna, grattugiamo una bella quantità di parmigiano fresco.
- Cuociamo a 180°/200° per circa 30′.
Nell’archivio del blog, alla voce “Lasagna” e “Pasta Fresca” troverete numerosi post con materiale fotografico che illustra la creazione della sfoglia e i vari passaggi sopra descritti.
Non ho voluto appesantire quest’articolo con materiale già mostratovi varie volte in passato per non rischiare di annoiarvi…
Buon appetito!
un classico che non stanca mai, mai e poi mai!
Non voglio essere ripetitiva ma questo è un classico che d'avvero non stanca mai ! Buona serata !