Kougelhopf di Strasburgo
Dopo aver provato a fare il Kougelhopf d’Alsazia con la ricetta del maestro Piergiorgio Giorilli e il Kougelhopf montato con la ricetta del maestro Achille Zoia, oggi è il turno del
Kougelhopf di Strasburgo con la ricetta del
maestro Iginio Massari
Ingredienti
- 300 g di farina di grano tenero per panettone
- 6 g di sale fino
- 105 g di burro a temperatura ambiente
- 90 g di uova intere
- 90 g di zucchero semolato
- 45 g di latte intero
- 150 g di uva sultanina da fare macerare nel rum per un giorno
- 20 g di lievito di birra
Per i decori finali
- rum, mandorle quanto basta
- burro quanto basta per ungere lo stampo
- zucchero a velo vanigliato per decorare dopo la cottura e il raffreddamento del dolce
Nota sul tipo di lievitazione
Come vedi dalla lista degli ingredienti, abbiamo una lievitazione diretta con una notevole quantità di lievito di birra. Resta inteso che se hai il tempo e la voglia di fare una biga/poolish o se vuoi fare comunque un impasto diretto, ma con una minore quantità di lievito, puoi sempre farlo ottenendo un impasto migliore, più profumato, che si secca meno velocemente, ma che chiaramente necessiterà di tempi più lunghi di lievitazione.
Preparazione
Impastare a mano o con l’impastatrice tutti gli ingredienti, facendo incorporare per ultima l’uva sultanina bagnata nel rum. Formare un impasto liscio e omogeneo.
Lievitazione
- Le prime tre ore a temperatura ambiente, durante le quali bisogna schiacciare un paio di volte l’impasto e riformare la pagnotta rotonda.
- Inserire la pagnotta nell’apposito stampo, facendo un buco al centro con le dita in modo che possa essere inserita seguendo la scanalatura dello stampo. Lasciare lievitare 4/5 ore a 26°C con il 60% di umidità residua.
Cottura
Nel forno a 180°C per circa 30 minuti.