Illmitz
Illmitz
In ungherese Illmic, è una piccola località del Burgenland in Austria, al confine con l’Ungheria. È il titolo del romanzo d’esordio di Susanna Tamaro ed è il luogo che il personaggio principale del libro decide di raggiungere perché lì viveva la sua famiglia prima i genitori si trasferissero sul Carso.
La settimana sul blog è iniziata già bene con un profumatissimo pane ai cereali e oggi finisce altrettanto bene con un libro tra le mani.
Sebbene sia un romanzo d’esordio, è stato pubblicato postumo soltanto di recente.
Susanna Tamaro
Una delle scrittrici migliori di sempre, dotata di una capacità introspettiva e di una penna così efficace e poetica da essere divenuta famosa in tutto il mondo e aver venduto milioni di copie con i suoi libri. Mi sono innamorata di tutta la sua produzione fin da quando ero ragazza; ricordo che nel leggere i suoi lavori continuavo a domandarmi come facesse l’autrice ad entrare così a fondo nei miei pensieri. Erano i pensieri di molti, anzi moltissimi di noi, considerato il successo dei suoi libri.
Il romanzo
È un viaggio con i fantasmi del passato e della propria memoria che il protagonista decide di compiere per vincere quella sensazione di inadeguatezza che prova e per fare i conti con le proprie fragilità e turbamenti. Una sorta di grido contro la solitudine.
Fin dalle prime parole si rimane impressionati e completamente aderenti ad ogni parola perché è uno scritto estremamente incisivo, commovente e altrettanto poetico.
Se ti appresti alla lettura di un libro di una grande autrice come Susanna Tamaro, non puoi fare a meno di scivolare dentro ogni parola, farti risucchiare in un vortice di emozioni e di musicalità per la mente.
Ti consiglio di leggerlo perché è davvero molto, molto bello.
Buona lettura