Dolci per tutto l'anno

Galette pere, uvetta e cioccolato

Petit, perché sono piccole, Galettes. Irresistibili galettes.

Se anche il tuo fine settimana è stato impegnativo e difficile come il mio, ti meriti decisamente queste piccole gioie da preparare e degustare con soddisfazione per iniziare la nuova settimana.

Prendiamo un po’ della pasta sfoglia preparata nel precedente post Rotolini misti di sfoglia e sforniamo anche queste piccole galettes quadrate ripiene di uvetta al rum, pere fresche (senza cuocerle preventivamente) e gocce di cioccolato al latte.

Non ho volutamente usato nessuna confettura o crema, per rendere il ripieno più semplice, ma tu puoi sempre decidere di spalmare della pasta alla frutta o della confettura insieme agli ingredienti della farcia.

galette pere uvetta cioccolato

Per gli ingredienti e per il procedimento delle pieghe, digita su Rotolini misti di sfoglia. Il procedimento è quello della sfoglia classica con panetto di solo burro per sfogliare (quindi non impastato con la farina).

Una volta preparata la pasta, ti basterà ritagliare tanti quadrati con un coppapasta 15 x 15 centimetri oppure a mano libera con un taglierino o con un coltello.

galette pere cioccolato

Dora leggermente i bordi del primo strato con un’emulsione di tuorlo e latte, adagia sul quadrato di pasta qualche fettina di pera fresca, dell’uvetta precedentemente reidratata nel rum o nello Stravecchio e qualche goccia di cioccolato al latte. Non esagerare con le quantità, ma divertiti senza pesare gli ingredienti.

Sovrapponi un altro quadrato di pasta, fai aderire bene i  bordi, quindi pratica tanti piccoli tagli in superficie con un paio di forbici e dora anche la superficie con l’emulsione e con un pizzico di zucchero semolato o di canna.

A questo punto puoi infornare a 230/250°C per circa 10 minuti.

Se ti va, aggiungi anche dello zucchero a velo dopo il raffreddamento.

Buone? Secondo me sono perfette da sgranocchiare a qualsiasi ora.

galette pere uvetta cioccolato

 

 

 

 

 

facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *