Focaccia al latte con il sedano
Focaccia al latte con il sedano
Iniziamo la settimana all’insegna della fantasia, giocando con pochi e semplici ingredienti ed imparando quante sfumature di gusto possiamo ottenere, allontanandoci di poco dalla ricette classiche.
Il latte
In questa ricetta usiamo il latte al posto dell’acqua. Il risultato donerà morbidezza all’impasto e il gusto risulterà più corposo e tendente un po’ al dolce.
Il sedano e il prezzemolo
Ingredienti deliziosi, facili da reperire, economici e pieni di gusto. Prova anche tu il sedano tagliato a crudo in piccoli pezzettini, al posto di una classica cipolla.
Il lievito
Ho usato il lievito madre a coltura liquida (leggi a parte la sezione dedicata ai lieviti qui sul blog per farti un’idea) per una lievitazione media, ma tu puoi anche usare il lievito madre solido oppure il più comune lievito compresso, meglio ancora se preimpastato in un poolish o in una biga e in piccole quantità.
Ricetta per due teglie (diam. 22 cm)
- 400 g di farina di grano tenero tipo 0 per medie lievitazioni
- 310 g di latte intero
- 150 g di li.co.li. rinfrescato ogni giorno
- 8 g di sale fino
- 1 cucchiaino di olio evo (per stemperare il sapore del latte e per aggiungere morbidezza)
- 2 gambi di sedano lavati, mondati e tagliati (si possono utilizzare a crudo oppure passare in padella con un goccio d’olio prima di farcire la focaccia)
- prezzemolo tritato + olio evo per farcire prima della cottura
Impasto a mano
Lavorare tutta la farina con 250 g di latte e il lievito, aggiungendo gradualmente il restante latte. Unire il sale, l’olio e impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo, nervoso e liscio.
Lasciare riposare per 20 minuti nella ciotola, quindi fare qualche piega all’impasto, riformare la pagnotta e coprire con un canovaccio per altri 20/30 minuti. Ripetere l’operazione delle pieghe, spezzare in due parti uguali e lasciare lievitare in un contenitore coperto, fino al raddoppio del volume iniziale.
Stendere le focacce su un tavolo infarinato, adagiarle nelle teglie leggermente unte d’olio evo e schiacciarle delicatamente con i polpastrelli. Farcirle con il sedano, il prezzemolo e un goccio d’olio evo, lasciandole lievitare per altri 20 minuti a temperatura ambiente.
Cuocere nel forno già caldo, in modalità ventilata, a 230°C per circa 12 minuti.
Risultato
Impasto morbidissimo, non unto, con una bella struttura alveolata regolare e dal sapore delicato.